Motovedetta avvista ladro sulla spiaggia

Comando Provinciale di Bari

172.1K visualizzazioni

Monopoli: È stato avvistato dal mare mentre rubava cavi elettrici. Un 32enne elettricista barese, noto alle forze dell’ordine, dovrà difendersi dall’accusa di furto aggravato. È stato arrestato domenica mattina a Monopoli dai Carabinieri della locale Compagnia.

l’equipaggio della motovedetta dell’Arma, in transito sullo specchio d'acqua antistante la nota località "Capitolo", aveva notato l’uomo all’interno di uno dei lidi più rinomati con tanto di disco-pub e pista da ballo, ovviamente chiusa nel periodo invernale, mentre asportava i cavi elettrici dell’impianto che ogni estate consente di trasformare quel tratto di spiaggia in una discoteca di grido. Sempre attento a non esporsi alla vista dei "curiosi" che potessero trovarsi sulla terraferma, il ladro, tuttavia, non ha pensato a guardarsi le spalle operando così per lunghi minuti sotto la costante osservazione della motovedetta, che si avvicinava silenziosamente alla riva coi motori marini al minimo.

Accortosi dei carabinieri quando il natante era ormai arrivato a pochi metri dalla riva, l’uomo ha abbandonato la refurtiva dandosi alla fuga tra le dune di sabbia, ma solo per cadere tra le braccia dell’equipaggio di un'autoradio, nel frattempo sopraggiunta sul posto allertata dai colleghi "del mare". La perquisizione ha consentito agli operanti di rinvenire due giravite ed la grossa tronchese utilizzata per tranciare gli oltre 50 metri di cavi in rame, successivamente recuperati e consegnati al proprietario del lido.

Inevitabili le manette per l’elettricista, accompagnato subito dopo presso il carcere di Bari, responsabile di furto aggravato e danneggiamento.