Venerdì Nero Sciopero Generale, Le città in tilt

173.6K visualizzazioni

Venerdì nero, con le città in tilt, a causa dello sciopero generale proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti.

Disagi in tutte le principali citta' per lo sciopero generale dei trasporti indetto dai sindacati di settore.

Roma, rivolta dei taxi: Veltroni non arretra
Walter Veltroni non arretra. Il sindaco di Roma non si sposta dalle sue posizioni anche durante l’incontro, particolarmente atteso, con i tassisti che da due giorni stanno mettendo in ginocchio la capitale. Le auto bianche definiscono l’incontro con il sindaco “insoddisfacente” e ribadiscono il loro “no alle 500 nuove licenze, anche se il sindaco ha detto che si potrà discutere sulle modalità ”. Oggi sciopero generale dei trasporti. Domani dovrebbe tornare la normalità .

“Convocheremo un’assemblea per formalizzare una controproposta e presentarla a Veltroni entro la fine della prossima settimana” ha dichiarato Loreno Bittarelli, rappresentante delle sigle sindacali dei tassisti. (romagnaoggi)

Queste le modalita' dello stop:
TRENI. 8 ore, dalle 9 alle 17, per gli addetti alla circolazione dei treni e navi-traghetto Fs. Stop per ''l’intera prestazione giornaliera'' del ''restante personale non direttamente connesso alla circolazione dei treni''. Si fermano anche le ''attivita' ferroviarie di supporto'': i lavoratori delle pulizie e del settore manutenzioni per mezzo turno di lavoro; ma anche i settori ''ristorazione a bordo treno'' e ''accompagnamento notte.

AEREI. 4 ore, dalle 11 alle 15, per personale navigante, attivita' operative, turnisti. Ultime 4 ore della prestazione per il personale giornaliero.

NAVI. Per lo sciopero dei marittimi è previsto un ritardo di 24 ore della partenza delle navi traghetto e da carico presenti nei porti nazionali. 8 ore di sciopero per ciascun turno dei lavoratori dei rimorchiatori. 8 ore per gli amministrativi - PORTI. 2 ore per turno di lavoro, di tutto il personale.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. 8 ore per autobus, tram, metropolitane, e ferrovie in concessione, con modalita' diverse a livello locale. Ecco il piano dello stop in alcune grandi citta':

ROMA: dalle 8.30 alle 16.30
MILANO: dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 19.45
TORINO: da inizio servizio alle 6.00 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
VENEZIA: dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 19.30 alle 23.30
NAPOLI: dalle 9.20 alle 17.00
GENOVA: dalle 9.30 alle 17.00
BOLOGNA: dalle 8.30 alle 16.30 FIRENZE: dalle 15.15 a fine servizio

SOCCORSO STRADALE; AUTONOLEGGIO; IMPIANTI A FUNE;

AUTOSCUOLE E PRATICHE AUTOMOBILISTICHE;
Questa l’articolazione prevista.

TRASPORTI FUNEBRI. 8 ore, dalle 7 alle 15, (o diverse modalita' comunicate a livello locale).

MERCI SU GOMMA: Intera prestazione lavorativa per personale autista, dipendenti e soci di cooperative; le ultime 4 ore della prestazione giornaliera per gli impiegati

AUTOSTRADE- Il personale turnista si ferma dalle 2 alle 6, dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22. Il personale giornaliero per le ultime 4 ore della prestazione.

ANAS. Intera prestazione lavorativa. Per ''le attivita' H24'' l’intero turno a partire dalle 22 di oggi. (ANSA)