COSSIGA RICOVERATO PER TERAPIA RIABILITATIVA

164.0K visualizzazioni

l’ex Capo dello Stato, Francesco Cossiga, è stato ricoverato nell’ospedale Valduce "Villa Beretta" di Costamasnaga (Lc), dove, sotto la direzione del professor Franco Molteni si sottoporra' ad un programma di completamento di riabilitazione, dopo essersi sottoposto all’intervento neurochirurgico e ortopedico per sofferenza midollare cervicale. (Red)


BREVE SCHEDA BIOGRAFICA - FRANCESCO COSSIGA
Francesco Cossiga, è nato a Sassari il 26 luglio 1928 da una famiglia medio-borghese.

Tra gli aneddoti sulla sua vita ci sono prima di tutto quelli inerenti gli studi. Giovanissimo, si era rotto una gamba andando in bicicletta. Costretto a letto per alcuni mesi, il suo tempo lo studente Francesco lo utilizza bene. Con quella determinazione caratteristica dei Sardi, usa quei giorni di forzata "vacanza" per preparare gli esami anticipati della maturità ; ma lo fa con tre anni di anticipo e la consegue a soli 16 anni.

Precocemente si iscrive all’Università e a soli 20 anni, nel '48, si laurea in giurisprudenza. Quando i suoi coetanei compagni di studi al Liceo si iscrivono, lui è già in cattedra a insegnare loro diritto costituzionale regionale.

Nel frattempo, ancora giovanissimo, a 17 anni, si era iscritto alla DC, diventando subito un elemento attivo e molto dinamico, tanto da guidare la "rivolta" a Sassari dei cosiddetti "giovani turchi" contro un potente personaggio DC (le "picconate" ai suoi le dava precocemente già allora) che trovava spesso sulla sua strada: ed era la predominanza di Antonio Segni sull’Isola. Tuttavia a 28 anni è segretario provinciale della DC di Sassari. Suo cugino invece, Enrico Berlinguer, anche lui di Sassari, con sei anni più di lui è schierato nel campo comunista.

Nella sua città Cossiga conobbe Rumor (nel 51 il politico vicentino aveva fondato "Iniziativa democratica" con gli ex dossettiani (rimasti "orfani") e come leader Fanfani). Scriverà in seguito: "Non so se per lui (Rumor) sia stato un merito o una colpa, ma la mia carriera politica è dovuta a lui quando divenne vice segretario del partito (nel '54). Lo invitammo a Sassari mentre eravamo in rotta di collisione con i vecchi personaggi che non concedevano alcuna libertà . Ci esortò a resistere".

A "resistere" gli aveva già insegnato il quattro volte ministro dei governi De Gasperi... "SEGNI il mio predecessore nel '48, io avevo 20 anni...." ecc. (lo leggeremo più avanti)

In Sardegna Cossiga è stato eletto deputato per la prima volta nel 1958. Approda così a Roma, e da questo momento inizia (e sempre precocemente) ad entrare in tutti i "Palazzi" da dove si governa la Repubblica Italiana.

Vi ricoprirà le massime cariche istituzionali, ma ha avuto anche momenti di aperta contestazione delle stesse istituzioni; ha passato tutta la vita al servizio della Dc ed è finito poi a fondare un partitello dopo l’altro nel tentativo di far rinascere un "grande centro".