CAGLIARI - Un ordigno rudimentale è stato trovato vicino alla recinzione dell’ aeroporto di Elmas e il primo volo in partenza alle 6:40 per Roma bloccato dopo che si è scoperto che il portellone del velivolo era stato manomesso.
I due episodi sono stati scoperti poco prima dell’ alba. Un pacco, contenente un ordigno con una carica pare di gas, è stato trovato accanto ad un tratto di recinzione vicino alla zona dell’ inceneritore. l’ ordigno è stato fatto brillare degli artificieri della Polizia di Stato.
Poco dopo, nel corso dei controlli delle forze di Polizia estesi a tutta la zona aeroportuale, è stato accertato che era stato forzato il portellone di accesso a bordo dell’ aereo parcheggiato da ieri notte nella zona partenze.
Subito dopo la scoperta dell’ ordigno e della manomissione del velivolo dell’ Alitalia, l’ aeroporto di Elmas è stato chiuso. Conclusa la serie di controlli, è stato riaperto alle 7:30. Il velivolo manomesso (sono stati rotti i sigilli che vengono messi dal personale quando l’ aereo viene chiuso di notte) è stato bloccato, e si sta ora organizzando la partenza dei passeggeri diretti a Roma con un altro aereo.
Nello scalo si sono subito recati il prefetto Efisio Orru', il questore Antonio Pitea e il comandante provinciale dei Carabinieri Loris Anchesi. È in un corso un vertice per fare un primo punto delle indagini, scattate non appena è stato trovato il pacco sospetto vicino alla recinzione. Per il momento non viene scartata alcuna ipotesi, neanche quella che i due episodi non siano collegati.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute