ALAN JOHNSTON: CHIESTO 3,6 MILIONI DI EURO

STAMPA LOCALE, CHIESTO RISCATTO PER GIORNALISTA RAPITO

172.2K visualizzazioni

GAZA: MISNA, Giornalista BBC Rapito su Ladysilvia; I rapitori di Alan Johnston, 44 anni, il corrispondente dell’emittente britannica Bbc a Gaza rapito il 12 marzo scorso, avrebbero chiesto 5 milioni di dollari (3,6 milioni di euro) di riscatto.

Lo riporta l’edizione online del quotidiano Jerusalem Post citando a sua volta il giornale in lingua araba Ansharq Al awsat.

La richiesta di riscatto, se confermata, smentirebbe l’esecuzione rivendicata domenica sera dalle ’Brigate del Tawhid e della Jihad’ (Monoteismo e Guerra Santa), un gruppo sinora assente dalla scena palestinese. Intanto incidenti si sono verificati durante la manifestazione di solidarietà di circa 200 giornalisti che chiedevano “la verità sulla sorte” del loro collega rapito: le guardie di sicurezza dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) hanno respinto il tentativo dei dimostranti di entrare dentro al palazzo governativo, ferendone almeno due nella rissa.

Ieri i familiari di Johnston avevano lanciato un appello a chiunque avesse “informazioni sulla situazione e della sorte di Alan” perché “contattasse le autorità ” e ai sequestratori perché “ponessero fine a quest’incubo”. [RC]

LA NEWS PRECEDENTE: DEL 16 Aprile 2007 - h 17:17

GAZA: MEDIO ORIENTE/ MISNA su Ladysilvia; I familiari di Alan Johnston, 44 anni, il corrispondente dell’emittente britannica BBC a Gaza rapito il 12 marzo scorso, hanno lanciato un appello “a chiunque abbia conoscenza della situazione e della sorte di Alan di contattare le autorità ” dopo che ieri le Brigate del Tawahid e della Jihad (Monoteismo e Guerra Santa, un gruppo sinora assente dalla scena palestinese) ne ha annunciato la sua esecuzione. Secondo la Bbc e il ministro degli Interni dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) Hani Kawasmeh, non vi sono elementi per confermare la rivendicazione. Mentre la diplomazia britannica ne sta indagando l’autenticità con la “massima urgenza”, le Brigate Ezzedin al-Qassam, braccio armato di Hamas, sul loro sito online scrivono che il messaggio potrebbe essere un espediente escogitato per esercitare pressioni sull’Anp. (SEGUE...) http://www.ladysilvia.it/magaView/news/9631/WARS

LA REDAZIONE LADYSILVIA