PRESIDENTE SUD SUDAN LANCIA NUOVA MEDIAZIONE

167.7K visualizzazioni

SUDAN / MISNA su Ladysilvia; “Creare il consenso e una posizione politica comune sui temi critici che sia la base per un accordo di pace comprensivo sul Darfur” è questo lo scopo della conferenza di tutte le formazioni ribelli presenti nella regione occidentale del Sudan " teatro da quattro anni di scontri e violenze " convocata da Salva Kiir, primo vicepresidente del governo di Khartoum.

“Ho personalmente convocato una conferenza di tutto il Darfur che abbia luogo a Juba (capitale del Sud Sudan, ndr) in aprile e vi invito a contribuire” ha detto Kiir " che in base all’accordo di pace del gennaio 2005 riveste anche la presidenza dell’autorità autonoma del Sud Sudan " intervenendo a una conferenza dei donatori.

Salva Kiir ha poi aggiunto di avere chiesto ai ribelli di formare un comitato congiunto per coordinare l’incontro, salutato con favore da Minni Arcua Minnawi, capo della fazione principale del Movimento di liberazione del Sudan (Slm), l’unico gruppo ad aver siglato lo scorso 5 maggio con il governo di Khartoum la proposta di pace dell’Unione africana (Ua).

Salva KiirA margine di un incontro a Khartoum con Abd el-Kader Mohammed, capo del comitato del dialogo intra-darfur dell’Ua, Minnawi ha ribadito la necessità di unificare gli sforzi e le visioni per giungere a una soluzione pacifica del conflitto che ha provocato almeno 200.000 morti e 2 milioni di sfollati.

La Conferenza tra i gruppi ribelli attivi in Darfur è stata più volte annunciata e rinviata: era prevista anche lo scorso 19 febbraio, ma è poi stata posticipata a una data da fissare. [RC]

LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network