TRE MORTI E 15 FERITI PER ESPLOSIONE ’BICIBOMBA’

173.6K visualizzazioni

AFGHANISTAN / MISNA HERAT Su Ladysilvia; L’esplosione di una ’bicibomba’ - abbandonata in un strada in cui passano di solito militari afgani ma anche italiani e spagnoli - ha ucciso oggi tre civili e ha ferito altre 15 persone ad Herat, antica capitale culturale nell’ovest dell’Afghanistan, fondata ai tempi di Alessandro Magno e oggi terza città del paese.

Un filmato già disponibile in rete su un sito canadese indugia sul rottame della bicicletta e di un’auto oltre che su grandi chiazze di sangue; sono visibili anche alcuni feriti sui letti e le barelle di un ospedale. Ad Herat, in un attacco a un convoglio militare, il 21 febbraio era stata uccisa una soldatessa spagnola; i militari italiani presenti nella zona sono 800 mentre altri 1200 si trovano a Kabul e tutti insieme partecipano, con un gruppo di esperti del ministero degli Esteri, a diverse operazioni (Praesidium, Nidus Aquilae, Lince e altre).

Il 20 marzo al Consiglio di Sicurezza dell’Onu il vice-presidente del consiglio e ministro degli Esteri Massimo D’Alema presenterà considerazioni e proposte italiane per il rinnovo della missione civile Unama. L’agenzia di stampa italiana Ansa cita D’Alema secondo il quale la discussione all’Onu va ''nel senso del nostro impegno per arrivare ad una conferenza internazionale per rafforzare l’ impegno politico, civile, economico e umanitario, sulla base della considerazione che un' esclusiva azione militare non sembra in grado di portare alla pacificazione del paesè'. Dopo il rinnovo della missione civile in Afghanistan, è previsto per ottobre il rinnovo della missione militare. [MB]

LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network