IRAQ: Rapida Esecuzione di Saddam Hussein
su: Ladysilvia. Due autobomba (tre secondo altre fonti) sono esplose a pochi muniti l’una dall’altra oggi nel quartiere Hurriya, nella parte nord di Baghdad, provocando “decine di morti e feriti” secondo l’agenzia irachena ’Aswat al Iraq’. Le bombe sono deflagrate in almeno due mercati nel quartiere che prima della guerra era abitato ugualmente da sciiti e sunniti ed oggi solo da sciiti.
Questa mattina, poche ore dopo l’esecuzione di Saddam Hussein, un’esplosione in un mercato ortofrutticolo nella città sciita di Kuta, in quel momento affollato di gente per gli acquisti per la ’festa del sacrificio’ che ricorre oggi, ha provocato 35 morti e decine di feriti (60 secondo alcune fonti). La polizia aveva arrestato un uomo che qualcuno affermava di aver visto innescare la bomba con un telecomando, ma il sospettato è stato preso dalla folla inferocita e linciato.
L’esecuzione di Hussein ha suscitato reazioni contrastanti tra la popolazione. A Ramadi, nel quartiere di Sufiya, sono scoppiati disordini tra uomini armati e soldati statunitensi dopo che manifestanti erano scesi in strada per protestare contro l’impiccagione dell’ex rais.
Dimostrazioni di protesta si sono verificate a Mossul, Falluja, Bayji e Tikrit, città natale di Saddam Hussein. Manifestazioni di giubilo in città sciite come Kut, Najaf, i sobborghi sciiti di Baghdad come Sadr City e il villaggio di Dujail dove nel 1981 furono uccisi per rappresaglia 148 abitanti, dopo un fallito attentato contro Saddam, strage per la quale è stato condannato a morte l’ex dittatore.
Il ministero degli Interni ha deciso di non dichiarare il coprifuoco ma ha fatto sapere aver messo in atto “misure di sicurezza molto rigide nel paese e in particolare nella capitale” e che “sarà repressa ogni protesta non pacifica”. [BF]
FONTE: MISNAmagazine&valore=QUANDO&GetCategoria=LSNN%20Ladysilvia&ordina=creata&ordinato=DESC&attinenza=3">LEGGI TUTTE LE NEWS SU SADDAM
