AFGHANISTAN, L’inizio del conteggio dei voti delle elezioni presidenziali svoltesi sabato scorso in Afghanistan è stato temporaneamente rinviato in seguito alle accuse di irregolarità e brogli formulate da quasi tutti i candidati. Lo ha annunciato un funzionario della commissione elettorale, spiegando che le autorità aspettano di capire quale forma assumerà l’inchiesta sulle presunte irregolarità .
Entro oggi è atteso un pronunciamento ufficiale di 15 candidati alla presidenza che contestano l’andamento elettorale e chiedono nuove votazioni, mentre da varie zone del Paese continuano a confluire nella capitale Kabul e in altri centri di smistamento le scatole contenenti le schede elettorali.
L’’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa’ (Osce), i cui esponenti figurano tra i 230 osservatori stranieri inviati in Afghanistan per monitorare il voto, ha ammesso che si sono verificate scorrettezze da investigare.
Tuttavia Robert Barry, dell’Osce, ha definito “non giustificata” la richiesta dei candidati di annullare il voto, perché non sarebbe utile alla popolazione afgana. Secondo la Fefa (Fondazione per elezioni libere ed eque in Afghanistan), altro organismo di monitoraggio, le elezioni si sono svolte in un “clima democratico”, mentre le Nazioni Unite, che hanno contribuito all’organizzazione del voto, hanno lodato la massiccia affluenza alle urne. Si sospetta che diversi afgani abbiano votato più volte perché l’inchiostro con cui era stato marcato il loro dito, che avrebbe dovuto restare indelebile per almeno una settimana proprio per impedire a un’unica persona di esprimere più preferenze, è risultato invece facilmente lavabile. [LM]
http://www.misna.org
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology