ASCOLI PICENO " Si è svolta Venerdì 26 Agosto al Dancing K2 di Piane Di Falerone abbellito dalla presenza della Mostra“Legno e Pietra”dello scultore marchigiano Pasquale Ricci, la 7° Edizione della Notte degli Oscar Marchigiani. La serata in cui si sono alternati sul palco volti noti del mondo dello sport, spettacolo, cultura, tutti rigorosamente marchigiani, è stata presentata da Benedetto Maria Ladisa con la partecipazione della madrina della serata Simona Borioni (attrice di fiction come Vivere e Don Matteo) e dal cabarettista Patrizio Viozzi. La serata si è aperta con l’esibizione della cantante Francesca Nobili, vincitrice dell’edizione 2005 del CantaMarche. Dopo questa performance le vallette che accompagnavano i premiati alla riscossione del premio hanno fatto la loro comparsa vestite di eleganti tubini neri e poco dopo la serata iniziava con il saluto e i buonasera della più rappresentativa delle annunciatrici Rai: Rosanna Vaudetti a cui è stato dato l’Oscar alla carriera. Poi è stato il momento di iniziare le premiazioni e lo si è fatto con Pino Scaccia, inviato Rai in quel momento collegato da Teheran per motivi di lavoro. Dopo Pino Scaccia è stata la volta del presidente regionale dell’Associazione Arbitri Italiani, Gilberto Sacchi che ha ricevuto l’oscar insieme ai collegati da Milano Aldo Biscardi e a Maurizio Mattei, nuovo designatore arbitrale unico per il Campionato di Calcio 2005/2006, in collegamento da Coverciano. Si è proseguiti con il premiare l’Associazione “Arancia Meccanica” di Massignano per il festival dedicato ai cortometraggi “Corto per Scelta”, la Squadra di Volley della Lube Macerata " Banca delle Marche per aver conquistato la Coppa CEV (la Champions League della Pallavolo). Dopo queste due premiazioni in sala si è giunti ad un nuovo collegamento telefonico, questa volta intercontinentale: infatti si è voluto premiare il pianista Giovanni Allevi, in collegamento da New York, dove si trovava per la preparazione di una nuova tournèè americana dopo i successi avuti in America e in Asia. Dopo il pianista Allevi, sono stati premiati la martellista olimpionica Clarissa Claretti, la squadra di Softball di Macerata “Fabi Softball Macerata” neovincitrice di una coppa campioni, il portiere del Vodafone Cervia, squadra del Reality Show “Campioni, il Sogno”, Giacomo D’Innocenzo e l’ideatore della trasmissione di Fox TV “L’ascensore” Massimiliano Sbrolla. Subito dopo ci sono state due premiazioni “telefoniche”: da Roma era in collegamento il direttore di Fox TV Fabrizio Salini e da Bari era in collegamento il direttore artistico dell’Arena Sferisterio di Macerata, il soprano Katia Ricciarelli. Si è proseguiti la serata con la consegna degli oscar all’attrice di Fiction Federica Quaglieri e al cabarettista maceratese Piero Romitelli.
Finiti gli oscar al mondo dello spettacolo, si è passati a premiare la categoria giornalistica e sportiva: sono stati infatti consegnati i premi al Corriere Adriatico per l’inserto estivo “Estate e Dintorni”, sempre al Corriere Adriatico per la Redazione di Fermo, all’Ascoli Calcio per la promozione in Serie A, seppur avvenuta per ufficio e non sul campo, alla redazione sportiva del quotidiano “Il Messaggero”, al corrispondente del Resto del Carlino Fabio Paci e alla redazione di Ascoli " Fermo dello stesso quotidiano, alla redazione sportiva del TG3 regionale e al quotidiano nazionale “Il Corriere dello Sport”.
Oltre agli oscar sono state consegnate delle targhe da parte della provincia di Ascoli Piceno e un premio allo scultore e artista marchigiano Pasquale Ricci. Alla fine poi della premiazione si è assegnato dopo i giudizi del pubblico in sala il superoscar: quest’anno se lo è aggiudicato il cabarettista maceratese Piero Romitelli.
BRUNO ALLEVI
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.