I 20 OSCAR MARCHIGIANI

163.8K visualizzazioni

ASCOLI PICENO " Si è svolta Venerdì 26 Agosto al Dancing K2 di Piane Di Falerone abbellito dalla presenza della Mostra“Legno e Pietra”dello scultore marchigiano Pasquale Ricci, la 7° Edizione della Notte degli Oscar Marchigiani. La serata in cui si sono alternati sul palco volti noti del mondo dello sport, spettacolo, cultura, tutti rigorosamente marchigiani, è stata presentata da Benedetto Maria Ladisa con la partecipazione della madrina della serata Simona Borioni (attrice di fiction come Vivere e Don Matteo) e dal cabarettista Patrizio Viozzi. La serata si è aperta con l’esibizione della cantante Francesca Nobili, vincitrice dell’edizione 2005 del CantaMarche. Dopo questa performance le vallette che accompagnavano i premiati alla riscossione del premio hanno fatto la loro comparsa vestite di eleganti tubini neri e poco dopo la serata iniziava con il saluto e i buonasera della più rappresentativa delle annunciatrici Rai: Rosanna Vaudetti a cui è stato dato l’Oscar alla carriera. Poi è stato il momento di iniziare le premiazioni e lo si è fatto con Pino Scaccia, inviato Rai in quel momento collegato da Teheran per motivi di lavoro. Dopo Pino Scaccia è stata la volta del presidente regionale dell’Associazione Arbitri Italiani, Gilberto Sacchi che ha ricevuto l’oscar insieme ai collegati da Milano Aldo Biscardi e a Maurizio Mattei, nuovo designatore arbitrale unico per il Campionato di Calcio 2005/2006, in collegamento da Coverciano. Si è proseguiti con il premiare l’Associazione “Arancia Meccanica” di Massignano per il festival dedicato ai cortometraggi “Corto per Scelta”, la Squadra di Volley della Lube Macerata " Banca delle Marche per aver conquistato la Coppa CEV (la Champions League della Pallavolo). Dopo queste due premiazioni in sala si è giunti ad un nuovo collegamento telefonico, questa volta intercontinentale: infatti si è voluto premiare il pianista Giovanni Allevi, in collegamento da New York, dove si trovava per la preparazione di una nuova tournèè americana dopo i successi avuti in America e in Asia. Dopo il pianista Allevi, sono stati premiati la martellista olimpionica Clarissa Claretti, la squadra di Softball di Macerata “Fabi Softball Macerata” neovincitrice di una coppa campioni, il portiere del Vodafone Cervia, squadra del Reality Show “Campioni, il Sogno”, Giacomo D’Innocenzo e l’ideatore della trasmissione di Fox TV “L’ascensore” Massimiliano Sbrolla. Subito dopo ci sono state due premiazioni “telefoniche”: da Roma era in collegamento il direttore di Fox TV Fabrizio Salini e da Bari era in collegamento il direttore artistico dell’Arena Sferisterio di Macerata, il soprano Katia Ricciarelli. Si è proseguiti la serata con la consegna degli oscar all’attrice di Fiction Federica Quaglieri e al cabarettista maceratese Piero Romitelli.

Finiti gli oscar al mondo dello spettacolo, si è passati a premiare la categoria giornalistica e sportiva: sono stati infatti consegnati i premi al Corriere Adriatico per l’inserto estivo “Estate e Dintorni”, sempre al Corriere Adriatico per la Redazione di Fermo, all’Ascoli Calcio per la promozione in Serie A, seppur avvenuta per ufficio e non sul campo, alla redazione sportiva del quotidiano “Il Messaggero”, al corrispondente del Resto del Carlino Fabio Paci e alla redazione di Ascoli " Fermo dello stesso quotidiano, alla redazione sportiva del TG3 regionale e al quotidiano nazionale “Il Corriere dello Sport”.

Oltre agli oscar sono state consegnate delle targhe da parte della provincia di Ascoli Piceno e un premio allo scultore e artista marchigiano Pasquale Ricci. Alla fine poi della premiazione si è assegnato dopo i giudizi del pubblico in sala il superoscar: quest’anno se lo è aggiudicato il cabarettista maceratese Piero Romitelli.

BRUNO ALLEVI