E’ nell’antica Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma che Lauro Versari porta il suo nuovo evento “La passione di Maria Maddalena” con Sonia De Meo da lunedì 11 aprile nella scenografia unica della chiesa rinascimentale. L’occasione culturale diviene anche momento di impegno sociale: parte del ricavato dello spettacolo sarà devoluto alla Missione Cattolica dei Servi di Maria in Chennai (India) per gli orfani dello Tsunami.
Persi improvvisamente i genitori nel pieno dell’adolescenza, Maria Maddalena viene affidata alla nonna materna. Sin da bambina Maddalena rivela una personalità forte e un ricco mondo interiore; un carattere ribelle, tormentato, introverso, insofferente, emotivo, impulsivo.
Alla morte della nonna è costretta a traslocare e con fortuna trova una nuova casa a pochi isolati di distanza e per prima cosa, trasloca la grande croce della nonna, alla quale in punto di morte aveva fatto una promessa”¦
La passione di Maria Maddalena è il racconto di quella promessa e della trascesi che la realizza: sotto la navata centrale della Chiesa, avanzando verso l’altare, Maria Maddalena trasloca la sua croce; quella che sin da bambina aveva avuto accanto senza comprenderne il senso; quella che si era soffermata a guardare, indagandola, interrogandola; la stessa che ora porta con se nella sua nuova casa e che rivela finalmente il segreto di ciò che con passione aveva cercato...
La passione di Maria Maddalena, è un inno all’amore, metafora di quella passione che ognuno ha dentro se ma che spesso non riesce a sentire, nè a definire. Ma la cui scoperta è fonte di gioia, come quella di Maria Maddalena che “serena, tranquilla e felice, con gli occhi puntati al cielo”, canta alla libertà : quella di dubitare e porre in dubbio ogni cosa, libertà attiva e vigorosa che si scrolla dall’immobilità del conformismo e si riappropria del suo senso più profondo. Attraverso quella libertà che è amore puro: “Per vivere ci vuole una grande luce (”¦) per vivere ci vuole il vento del cielo posato sulla terra (”¦)”.
Ospita la performance di Lauro Versari, una delle più preziose quanto suggestive chiese romane, la Basilica di Santa Maria del Popolo, dove arte, leggenda e storia si fondono mirabilmente. Si narra infatti che la basilica sia sorta lì dove si trovava il sepolcro di Nerone, luogo infestato dai demoni che abitavano il noce maledetto cresciuto sulle ossa dell’imperatore. A scacciare i demoni, gli angeli della Chiesa, che fa edificare la basilica nel 1099 e ricostruire nel XV secolo.
Oggi è nota ai più poichè ospita al suo interno capolavori quali la "Crocifissione di San Pietro" e la “Conversione di San Paolo" di Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio (Cappella Cerasi), gli affreschi del Pinturicchio, la raffaellesca Cappella Chigi, oltre ai numerosi interventi di Gian Lorenzo Bernini.
Per il pubblico che interverrà allo spettacolo sarà possibile " su prenotazione - partecipare ad una visita guidata esclusiva all’interno della Basilica.
claudio di salvo
claudio-di-salvo@libero.it
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute