La storica “Romagna mia”, portata al successo da Raoul Casadei, festeggia quest’anno i suoi primi 50 anni.
“Romagna mia” è stata infatti scritta nel 1954 dallo zio di Raoul, Secondo Casadei, fondatore dell’Orchestra Casadei, ed è ancora oggi una delle canzoni più ballate e cantate dagli italiani. Secondo i dati Siae, è anche uno dei 5 brani italiani più eseguiti nel mondo.
Negli anni 70, grazie a Raoul Casadei e le sue “Ciao Mare”, “Simpatia”, “La mazurca di periferia”, scoppia in tutta Italia la febbre del liscio, e arriva il successo anche per “Romagna mia”. Viene incisa da cantanti famosi, tra cui Claudio Villa, Nilla Pizzi, Orietta Berti, Rosanna Fratello, viene successivamente cantata dai Nomadi, da Jovanotti, da Guccini, Arbore, Proietti e recentemente da Amalia Gre’ con Fiorello. La stessa regina della disco music Gloria Gaynor, ha interpretato “Romagna mia”in una particolare versione soul.
La canzone è inoltre stata tradotta in diversi lingue, dal russo al giapponese, all’argentino.
“Romagna mia è la vera canzone popolare, anche perché essendo un valzer rappresenta il liscio, che è il ballo italiano per eccellenza”- spiega Raoul " “L’ha cantata il Papa, qualcuno l’ha proposta come inno nazionale e rappresenta la regione italiana più allegra e solare, l’Emilia Romagna”.
Raoul Casadei ha voluto celebrare i 50 anni di “Romagna mia” interpretando se stesso, nel film “Ogni volta che te ne vai”, prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci,- nelle sale dal 23 aprile.
L’Orchestra Casadei fa ormai ballare l’Italia da tre generazioni: nasce con Secondo Casadei, raggiunge il successo con Raoul negli anni 70 e continua oggi con il figlio del Re del Liscio, Mirko Casadei che trasmette questa storia alla sua generazione, proponendo- al pubblico il suo genere pop-folk, un incontro tra il ballo e gli strumenti folk di tutto il mondo, con testi e sonorità pop. Mirko e la sua Beach Band hanno anche collaborato con Kid Creole & The Coconuts e hanno realizzato un remake di “Doccia Fredda” (brano tratto dall’omonimo primo album del giovane Casadei) che verrà pubblicato in estate.
Ufficio Stampa- Casadei: Parole & Dintorni tel. 02.20404727 - Resp. Riccardo Vitanza, Rif. Federica Moretti
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni