image cover media

Invictus Day - 4ª Edizione Internazionale: Premio conferito all’Ammiraglio di Squadra Carlo Massagli, Presidente della SOGIN - nucleare e ambiente.

1.9K visualizzazioni

Dopo il battesimo ufficiale dell’evento da parte di Miss Pumla Makaziwe “Maki” Mandela-Amuah - figlia del premio Nobel Nelson Mandela “Madiba” - e della nipote Miss Tukwini Mandela, premiate nel 2022 a Roma dai Presidenti delle Sezioni UNVS Giulio Onesti e Roma Capitale, il percorso dell’Invictus continua senza sosta, quattro edizioni dopo, più vivo e profondo che mai.

Quest’anno l’evento ha messo al centro le Istituzioni, le professioni e l’arte, offrendo momenti di grande intensità emotiva.

Tra i premiati di altissimo profilo sociale di quest’anno vi è il Presidente della SOGIN - nucleare e ambiente, l’Ammiraglio di Squadra Carlo Massagli.

All’Ammiraglio è stato conferito il Premio “Protector Terrae Matris", è un riconoscimento accademico assegnato dall'Accademia Arti Scienze e Professioni con il patrocinio dell’Ambasciata del Sudafrica e dalla Conservation Risk Initiative dell’ambientalista e professionista del recupero della fauna e flora dell’Africa Mr. Davide Bomben.

Si tratta di un premio internazionale che è stato conferito, ad esempio, al Corriere della Sera, al TG5, all’Ambasciatrice del Sudafrica così come all’imprenditore Nino Tronchetti Provera e a coloro che si sono distinti in operazioni sociali di altissimo profilo nella conservazione ambientale.

Quale migliore rappresentante del Premio “Protector Terrae Matris" se non l’Ammiraglio Carlo Massagli?

Presentiamolo con tutti gli onori.

Dott. Carlo Massagli.

Ammiraglio di Squadra.

Inizia la sua formazione nel 1978 presso l'Accademia Navale e nel 1982 avvia la sua carriera da Ufficiale di Marina, ricoprendo vari incarichi come Comandante ed Ammiraglio, Consigliere militare del Presidente del Consiglio, Segretario del Comitato interministeriale per lo spazio e l’aerospazio e, quindi, più di recente, Vicedirettore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (AISE).

Oggi l’Ammiraglio Presiede la SOGIN(Società Gestione Impianti Nucleari), la società dello Stato italiano responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari italiani (decommissioning) e della gestione dei rifiuti radioattivi.

Si occupa anche della gestione dei rifiuti radioattivi prodotti dalle attività industriali, di ricerca e di medicina nucleare.

In sintesi, SOGIN opera per garantire la sicurezza e la protezione dell'ambiente nel settore nucleare, gestendo sia le fasi di chiusura degli impianti che la gestione dei rifiuti radioattivi.

Il comitato direttivo premiante (al quale Mons. Walter Trovato - Presidente del comitato La Migliore Italia - ha segnalato la persona dell’Ammiraglio) ha deliberato, senza indugio, il Premio “Protector Terrae Matris".

Con il conferimento del Premio “Protector Terrae Matris” all’Ammiraglio, il comitato direttivo celebra non solo un'eccellenza professionale, ma soprattutto un esempio di dedizione e responsabilità verso la collettività e l'ambiente.

In un settore delicato come quello nucleare, SOGIN e i suoi collaboratori rappresentano un punto di riferimento imprescindibile per una transizione sicura verso un futuro sostenibile.

L’Ammiraglio, con il suo impegno etico e la lungimiranza operativa, incarna lo spirito di protezione della natura e la cura della nostra “Madre Terra”.

Dal suo intervento durante la premiazione (Massagli): " ... quando ho letto che sarei stato destinatario del prestigioso riconoscimento Protector Terrae Mater, beh, ho pensato che incarna perfettamente ciò che facciamo in SOGIN, la protezione della nostra cara madre terra, noi operaiamo, lavoriamo ogni giorno nel rispetto dei valori dell'ambiente e del sociale, nella dispissione dei rettaori nucleari e delle scorie, siamo sempre in prima linea per servire e proteggere il pianeta ..."    

Riconoscere figure come la sua significa valorizzare quei valori di responsabilità civica e ambientale che devono guidare le nostre azioni.

Siamo orgogliosi di annoverarlo tra i premiati d’eccellenza, certi che il suo esempio possa ispirare nuove generazioni a custodire con coraggio, competenza e visione la salute del nostro pianeta.

"Il comitato organizzatore avrà sicuramente ulteriori occasioni per coinvolgere l’Ammiraglio in futuri eventi dedicati alla salvaguardia ambientale."

Ad maiora.



#AccademiaArtiScienzeProfessioni #UNVS #CONI #UNVSRomaCapitale #UNVSGiulioOnesti #ProtectorTerraeMater #AmmiraglioCarloMassagli #SOGIN #DavideBomben #DonWalterTrovato #LaMiglioreItalia # ConservationRiskInitiative


Articolo cura di Fidi@s1970 - Member 20643 * GNS Press Association

Fotografo ufficiale - Mr. Claudio Gennari