Concorso letterario “GialloCeresio”, prima edizione al VIA

Lunedì 18 marzo, ore 11.00, Salone Luraschi, Porto Ceresio (VA) è stata presentata la prima edizione ed entro fino a maggio c'è tempo per partecipare inviando romanzi editi e racconti inediti gialli, thriller, polizieschi e noir: ambientazioni lacustri protagoniste. La cerimonia di premiazione è stata indetta per il 15 settembre 2019, dove sarà presente anche una sezione under - 35 Giovani autori per iniziativa del Comitato Premio Claudio De Albertis

Milano: Concorso letterario "GialloCeresio", prima edizione al via.

È stata presentata presso il Salone Luraschi del Comune di Porto Ceresio (piazzale Luraschi), la prima edizione del concorso letterario internazionale con partecipazione gratuita "GialloCeresio" promosso dalla ProLoco di Porto Ceresio e dal Comune di Porto Ceresio (Varese) con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura di Regione Lombardia, la CCIAA di Varese, il Dipartimento dell'educazione, della cultura e sport della Repubblica e Canton Ticino, della Comunità di lavoro Regio-Insubrica e con la collaborazione e il sostegno di Assicurazioni Generali, Varese Città Giardino, Musajo Somma snc, VOX libri, Writers Magazine Italia e Comitato Premio Claudio De Albertis.

L'agone letterario è rivolto agli autori di romanzi e racconti gialli, noir, thriller e polizieschi e si divide in due sezioni: opere edite pubblicate tra il 1° gennaio 2017 e il 31 marzo 2019, e racconti del tutto inediti, rigorosamente ambientati in paesaggi lacustri reali.

Il lago è a tutti gli effetti, il protagonista del Concorso non solo perché è argomento degli inediti, ma anche perché torna in diversi premi speciali. Termini e regolamento del concorso scaricabili dal sito www.comune.portoceresio.va.it (*).

#GialloCeresio - spiega il sindaco del Comune varesino, Jenny Santi - non è soltanto un concorso letterario dal respiro internazionale, è un'importante vetrina di visibilità per gli scrittori che parteciperanno e un'opportunità per far conoscere luoghi legati ai nostri laghi; territori suggestivi che ben si prestano per essere protagonisti di gialli e misteri. Un ringraziamento a Marina De Juli che con entusiasmo ha prestato la sua immagine per il video di promozione del concorso”.

Stefano Bruno Galli, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, commenta: "Ogni volta è per me un grande piacere tornare sulle sponde del Ceresio e questa occasione mi è ancora più lieta perché tengo a battesimo un nuovo concorso letterario. "GialloCeresio" conferma la vitalità della nostra Lombardia anche nel settore dei premi letterari che rappresentano occasioni eccellenti per suscitare e scovare giovani talenti.

Mi congratulo con il sindaco Jenny Santi, con Carla De Albertis, con tutti i promotori e coloro che hanno reso possibile questa prima edizione. Sono convinto che "GialloCeresio" saprà affermarsi come una nuova tonalità della letteratura di un genere intramontabile e affascinante che troverà nell'ambientazione lacustre - rigorosamente richiesta per la partecipazione al concorso - un'ispirazione intensa e originale".

All'interno del concorso, per iniziativa del Comitato Premio Claudio De Albertis, è stata inserita una sezione speciale under 35 per premiare il talento dei giovani autori emergenti: per la sezione opere inedite, il Comitato mette a disposizione un premio speciale di 300 euro, mentre per le opere edite il contributo è di 1000 euro.

La nostra iniziativa - spiega #Carla-De-Albertis che fa anche parte dei promotori del concorso - rientra in un più vasta attività a sostegno delle eccellenze giovanili e di talenti emergenti nel campo delle arti, della creatività e dell'ingegno”.

"Sono felice di far parte del comitato dei promotori di GialloCeresio - interviene Ambretta Sampietro - perché il tema della narrativa gialla e la centralità dei laghi mi riportano al tempo in cui organizzavo GialloStresa- Gialli sui laghi".

I PREMI DEL CONCORSO

Per le opere inedite, al vincitore andranno 500 euro e la possibilità di pubblicare il testo pubblicato sulla prestigiosa rivista Writers Magazine Italia fondata e diretta da Franco Forte che è anche direttore editoriale di Giallo Mondadori, Urania e Segretissimo, 250 al secondo classificato e 150 al terzo.

Due le sezioni speciali per gli inediti: Premio Giovani di 300 euro messo a disposizione dal Comitato De Albertis e Premio speciale di 200 euro al miglior racconto ambientato a Porto Ceresio.

Per le opere edite l'ambientazione è libera. Al vincitore andrà un premio di 1500 euro, per il secondo classificato 700 euro e per il terzo 500.
Sezioni speciali: Premio Giovani autori Comitato Claudio De Albertis di 1000 euro e Premio Laghi di 300 euro per opere anche parzialmente ambientate su laghi prealpini.

Giurie altamente qualificate composte da esponenti dell'editoria, della stampa e del mondo radiotelevisivo.

(*) I racconti inediti con titolo e nome dell'autore devono essere inviati entro e non oltre il 31 maggio 2019 per e-mail in allegato in formato word a gialloceresio@gmail.com . I concorrenti devono allegare anche un ulteriore documento word con i propri dati anagrafici (nome e cognome, data e luogo di nascita, titolo del racconto, indirizzo di residenza, , un recapito telefonico, una breve biografia e una breve sinossi del racconto con l'indicazione dei luoghi di ambientazione).
Le opere edite vanno spedite entro il 15 maggio 2019 sia in versione pdf all'indirizzo email gialloceresio@gmail.com indicando i dati anagrafici dell'autore e i dati del libro, la data di pubblicazione, i dati di contatto con l'autore o con l'ufficio stampa della casa editrice e allegando la scheda del libro; sia in 10 copie cartacee spedite via posta o brevi manu a: Segreteria Premio Giallo Ceresio, Comune di Porto Ceresio, Via Butti 40, 21050 Porto Ceresio (Va).