Commento dell’Assessore alla Famiglia Pierfranco Maffè

177.4K visualizzazioni

Monza: La fotografia della situazione delle famiglie a Monza che abbiamo sotto mano ricalca landamento nazionale. Quindi meno figli, meno matrimoni e purtroppo più divorzi. Un quadro che non è certamente roseo ma che è direttamente proporzionale al periodo storico che stiamo vivendo, in cui la precarietà lavorativa ed economica ha unovvia ripercussione anche nellambito privato e famigliare. I contratti di lavoro precari, il grande tasso di disoccupazione giovanile non possono fare altro che comportare una sfiducia generale nel futuro con la creazione di famiglie in età sempre più avanzata e la decisione di avere sempre meno figli. Negli ultimi 10 anni le coppie conviventi che scelgono di non sposarsi sono quasi raddoppiate: un segnale evidente della sfiducia verso listituzione del matrimonio.

Si tratta di un comportamento nostro, italiano. Dai dati emerge infatti che i matrimoni delle persone straniere a Monza sono in aumento, così come la nascita dei loro figli.

Come Amministrazione Comunale abbiamo sempre privilegiato listituzione familiare concentrando i nostri interventi intorno a quello che riteniamo nucleo base della nostra società.

Abbiamo istituito diversi servizi per sostenere le famiglie in difficoltà con una serie di buoni economici.

Si tratta di interventi importanti, essenziali per sostenere le persone meno fortunate che, pur essendo la nostra una delle città in cui la crisi è anche stata sopportata meglio, sono comunque presenti.