image cover media

Il Consiglio siglerà un accordo con il Montenegro sulla cooperazione con Frontex

4.9K visualizzazioni

Il Consiglio ha adottato oggi una decisione per siglare un accordo con il Montenegro sulle attività operative svolte dall'Agenzia europea per la guardia di frontiera e costiera (Frontex). L'accordo permetterà l'organizzazione di operazioni congiunte e il dispiegamento delle squadre di gestione delle frontiere di Frontex in Montenegro, previa approvazione del paese.

Gunnar Strömmer, Ministro della Giustizia svedese, ha dichiarato: "Frontex ha un ruolo importante nel garantire la sicurezza delle frontiere dell'UE. Una cooperazione più stretta tra Frontex e il Montenegro migliorerà la sicurezza alle frontiere esterne dell'UE."

Grazie a questo accordo, Frontex potrà assistere il Montenegro nella gestione dei flussi migratori, nel contrasto all'immigrazione illegale e nella lotta alla criminalità transfrontaliera.

Contesto

Dall'adozione di un nuovo regolamento sull'Agenzia europea per la guardia di frontiera e costiera nel 2019, Frontex può assistere i paesi con cui sigla accordi su tutto il loro territorio e non solo nelle regioni confinanti con l'UE, come era previsto nel precedente mandato. Il regolamento consente anche al personale di Frontex di esercitare poteri esecutivi, come controlli alle frontiere e registrazione delle persone.

Questo accordo sostituirà l'attuale accordo tra il Montenegro e Frontex, che risale al 2020 (e che è stato concordato prima dell'entrata in vigore del nuovo regolamento sull'Agenzia europea per la guardia di frontiera e costiera).

Frontex ha accordi di cooperazione sulla gestione delle frontiere in atto con l'Albania (2019) e la Serbia (2020) secondo le regole precedenti e con la Moldavia (2022) e la Macedonia del Nord (2023) secondo le nuove regole.

Prossimi passi

L'accordo sarà applicato provvisoriamente a partire dal 1° luglio 2023. Una volta che il Parlamento europeo avrà dato il suo consenso all'accordo, potrà essere definitivamente concluso dal Consiglio.

Glossario tecnico:

  • Agenzia europea per la guardia di frontiera e costiera (Frontex): L'Agenzia europea per la guardia di frontiera e costiera è un'agenzia dell'Unione europea responsabile della cooperazione e del coordinamento delle attività di controllo delle frontiere esterne dell'UE. (Citato nel testo)
  • Flussi migratori: Rappresentano il movimento delle persone da un paese all'altro per ragioni legate all'immigrazione, come la ricerca di lavoro, protezione internazionale o riunificazione familiare. (Citato nel testo)
  • Immigrazione illegale: Si riferisce all'ingresso o al soggiorno di persone in un paese senza il permesso o in violazione delle leggi sull'immigrazione. (Citato nel testo)
  • Criminalità transfrontaliera: È la forma di criminalità che coinvolge attività illegali che attraversano le frontiere nazionali, come il traffico di droga, il traffico di esseri umani, il contrabbando e il terrorismo. (Citato nel testo)
Nell'articolo, il Ministro della Giustizia svedese, Gunnar Strömmer, ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra #Frontex e il Montenegro per garantire la sicurezza delle frontiere dell'UE. Questa cooperazione mira a gestire i flussi migratori, contrastare l'immigrazione illegale e combattere la criminalità transfrontaliera. Frontex, come Agenzia europea per la guardia di frontiera e costiera, svolge un ruolo fondamentale nell'assicurare che le frontiere esterne dell'UE siano sicure.

#Frontex #Montenegro #SicurezzaFrontiereUE #CooperazioneFrontex #Immigrazione #CriminalitàTransfrontaliera #ControlloFrontiere #UE #FlussiMigratori