Anziani. Inps e Comune insieme per gli ultraottantenni

Milano: Via libera dal 27 Feb. da parte della Giunta di Palazzo Marino, alla firma del protocollo d’intesa tra Comune e INPS per il progetto sperimentale “INPS Ascolta”.

“Si tratta di un’iniziativa unica in Italia, che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha voluto condividere con noi per andare incontro alle esigenze degli ultra-ottantenni della città che spesso hanno difficoltà a raggiungere gli uffici per il disbrigo delle pratiche”, ha spiegato l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli che oggi ha proposto la sottoscrizione del protocollo ai colleghi di Giunta.

“Grazie alla collaborazione dei nostri custodi sociali e alla rete di servizi presente sul territorio " ha aggiunto l’assessore " offriremo assistenza agli oltre 80mila over 80 che vivono a Milano, evitando loro spostamenti presso le sedi INPS”.

Ai custodi verranno illustrate le caratteristiche delle attività previdenziali; essi potranno accedere ai servizi tramite una sorta di ’corsia preferenziale’: il numero “INPS Ascolta” 02.8893275, fino ad oggi riservato alle persone diversamente abili e prive della vista.

“Comune e INPS ascoltano e lo fanno da tempo " ha concluso Moioli -. Questo protocollo si inserisce infatti in un sistema di collaborazione ormai consolidato nell’ambito pensionistico, dell’invalidità civile e dell’indennità di accompagnamento. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare i servizi al cittadino, favorendo l’autonomia delle persone fragili e permettendo, soprattutto alle persone anziane, di vivere serenamente la loro quotidianità ”.