Identità . Palazzo Marino ospita la cultura e la spiritualità dei Celti

175.9K visualizzazioni

Milano: Il mondo e la sua rappresentazione, l’indissolubile legame tra l’uomo e la volta celeste, i significati della rappresentazione della divinità nell’arte e nella simbologia celtica: sono solo alcuni dei tanti interrogativi a cui si cercherà di dare risposta nel corso del convegno "Il volto degli dei ed il respiro del cosmo. Iconografia divina e simbologia cosmica nell’arte celtica”, in programma sabato 11 ottobre, alle ore 9.00, nella Sala Alessi di Palazzo Marino. Il convegno internazionale è organizzato dall’Associazione Culturale Capodanno Celtico in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune.

“Un convegno che segna una tappa importante nella conoscenza della cultura celtica " ha detto l’assessore Massimiliano Orsatti - e indaga aspetti sinora poco conosciuti, come la spiritualità e la rappresentazione del divino”. “Un appuntamento " continua Orsatti - che vuole essere l’inizio di un percorso di riscoperta e apprendimento delle nostre origini, illustrato, oltre che dalla competenza dei relatori, anche da una grande mostra che, dal 6 novembre, porterà al Castello Sforzesco i più importanti reperti della cultura celtica provenienti da tutta Europa. Solo attraverso la comprensione e la consapevolezza delle proprie origini, si possono apprezzare appieno le evoluzioni più profonde del proprio territorio”.

Al convegno parteciperanno eminenti studiosi e ricercatori di fama internazionale, come il prof. Venceslas Kruta direttore del Centre d’ètudes celtiques della Sorbona nonchè curatore della mostra “I Celti”, il prof. Ermanno Arslan accademico dei Lincei, conservatore delle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano, il prof. Philippe Jouёt storico dell’Ecole pratique des Haute Etudes di Parigi e autore del Dictionnaire de la mythologie celtique, Elio Antonello ricercatore dell’Osservatorio Astronomico di Brera e la dott.ssa Stefania Jorio della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia. Gli interventi dei relatori forniranno, attraverso un’analisi attenta dell’arte figurativa e dei suoi elementi simbolici, uno spaccato del mondo spirituale dei Celti, della loro concezione dell’universo e del suo ordine, tematica tra le più affascinati, ma anche tra le più complesse e sfuggenti nella sua ricostruzione storico-iconografica.

Il percorso didattico-culturale “Il volto degli dei ed il respiro del cosmo” prevede inoltre uno spazio dedicato alle scuole: per tutto il mese di ottobre al Castello Sforzesco si terranno, su prenotazione, laboratori di archeologia imitativa rivolti agli alunni delle primarie di primo e secondo grado di Milano.

Il convegno costituisce il miglior prologo ai tre giorni di rievocazioni e spettacoli per Samain, il Capodanno Celtico, in programma a Milano dal 24 al 26 ottobre.

La partecipazione al convegno è gratuita.
In allegato il programma del convegno