image cover media

Refarming - Il Piemonte verso la conclusione: entro l’8 marzo l’ultima tappa della riorganizzazione delle frequenze

Prosegue il percorso verso la Nuova Tv digitale

14.2K visualizzazioni

Sta per concludersi il processo di refarming(1) in Piemonte: iniziato già lo scorso gennaio infatti, tra il 3 e l’8 marzo p.v. riprenderà la riorganizzazione delle frequenze nelle restanti aree della Regione. Le date previste per la ricollocazione delle frequenze delle emittenti nazionali e locali nei singoli comuni sono consultabili qui.

Gli utenti residenti in queste zone, nella data in cui si svolgeranno le operazioni di #refarming (1), dovranno effettuare la procedura di risintonizzazione dei canali che consente di agganciare le nuove frequenze e, quindi, di continuare a vedere l’intera offerta televisiva.

Inoltre, tutti i telespettatori piemontesi, dovranno eseguire la #risintonizzazione dei canali nella giornata dell’8 marzo, quando verrà attivata a livello nazionale la nuova codifica MPEG-4. In questo caso, tale procedura è necessaria per poter visualizzare correttamente i canali trasmessi in alta qualità (HD).

Per sapere come eseguire la risintonizzazione dei canali è disponibile qui il video tutorial dedicato; mentre, per verificare la compatibilità dei propri apparati con l’HD è possibile consultare questa pagina.

Per maggiori approfondimenti circa la programmazione nazionale e regionale RAI è possibile consultare la pagina dedicata del sito RAI.

Video Tutorial e info qui http://www.to5.me/4d

1) Reframing - Nella Programmazione neuro linguistica (PNL), il reframing (tradotto come ristrutturazione o riformulazione) è un processo che prevede di cambiare il modo di percepire una situazione, e quindi cambiarne il suo significato. Il principio del reframing consiste nel cambiare il significato di una situazione, di un modello comportamentale, o di un problema, attribuendogli una diversa immagine