EMANUELE FILIBERTO SABATO A MONZA

172.8K visualizzazioni
Milano:Sabato 26 luglio il Principe Emanuele FIliberto di Savoia parteciperà alle solenni cerimonie in memoria del Regicidio di Re Umberto I commesso dall’anarchico Bresci a Monza il 29 luglio del 1900. È la prima volta che un Erede della Casa Reale partecipa alle cerimonie dal 1946.

Per l’occasione, il Comune di Monza organizzerà un'importante celebrazione che prevede l’ostensione della Corona Ferrea d'Italia, forgiata con il ferro di uno dei chiodi che servirono alla crocifissione di Gesù e che da secoli rappresenta il simbolo del Regno d'Italia.

La giornata inizierà alle ore 10.30 in Piazza Duomo dove il Principe guiderà, insieme alle Autorità, il corteo commemorativo che lo porterà alla Cappella Teodolinda e successivamente alla Villa Reale dove visiterà per la prima volta in forma privata gli Appartamenti Reali.

Il Principe ha dichiarato: “Ho accettato con grande entusiasmo di partecipare a queste solenni cerimonie che vogliono ricordare la figura del mio Avo Re Umberto I brutalmente assassinato a Monza nel 1900. È un'occasione per rievocare la figura del secondo Sovrano d'Italia: un uomo profondamente legato ai Valori della Famiglia, della Democrazia e della Libertà dei cittadini. Re Umberto I portò, nei suoi 22 anni di regno, enormi progressi per tutta l’Italia che nei primi del '900 era finalmente considerata una delle maggiori potenze europee. È anche un'occasione per ricordare che le derive di alcune frange eversive sono inaccettabili: l’assassinio di Re Umberto I fu uno dei primi atti terroristici della storia moderna. A quel gesto, purtroppo, ne seguirono molti altri che spesso significarono l’inizio del declino per molte democrazie. l’omicidio di un Capo dello Stato è sempre stato il punto d'arrivo per i progetti eversivi di gruppi che vogliono colpire lo Stato e con esso tutti i suoi cittadini. Sono onorato e commosso di poter venerare la Corona Ferrea. Mio nonno Re Umberto II mi parlò di questa sacra reliquia, simbolo forte dell’Unità d'Italia e per la quale tanti italiani hanno dato la propria vita. Sarà certamente una grande emozione poter ripercorrere le sale degli Appartamenti Reali della Villa Reale di Monza che, è bene ricordarlo, furono chiuse per volere di Re Vittorio Emanuele III: dal 1900 nessun Savoia vi entrò più. Ringrazio il Comune di Monza e le tante Associazioni Storiche, Risorgimentali e Monarchiche che hanno reso possibile questo evento memorabile.“

Filippo Bruno di Tornaforte