Milano " “I nostri servizi per il periodo estivo, ormai ben conosciuti dagli anziani, sono stati richiesti in maniera superiore rispetto agli altri anni. Fortunatamente è il terzo anno consecutivo che non si registrano grandi ondate di calore, ma il bisogno di vincere la solitudine, di essere aiutati ad affrontare i bisogni quotidiani e le fragilità che accompagnano questa età , aumentano sempre di più”
È questo il commento dell’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli che oggi, presso la centrale operativa del Piano Anticaldo del Comune, ha illustrato alla stampa i dati della prima fase del progetto e le novità per il mese di agosto.
“Quelli che presentiamo oggi sono numeri che fanno riflettere " ha detto l’assessore alle Politiche sociali " : ad oggi, rispetto all’anno scorso, sono aumentate le richieste di intervento: 229 in più quelle di accompagnamento e 214 quelle di consegna di pasti a domicilio; in questo primo periodo, i nostri uffici hanno ricevuto 1.211 telefonate in più rispetto al 2007”.
A Milano vivono circa 394.000 over 60; si contano 216.000 cittadini dai 70 anni in su, di questi, circa 135.000 hanno già compiuto i 75 anni. I servizi del Piano Anticaldo si rivolgono soprattutto ai soggetti più fragili di questa fascia.
“La popolazione anziana si sta fidelizzando al servizio, ed è necessario rispondere al bisogno in maniera sempre più adeguata e personalizzata " ha aggiunto Mariolina Moioli - . Il Piano anticaldo è uno strumento che ci permette di incontrare non solo il bisogno che si manifesta, ma anche quello che fatica ad emergere, grazie anche al coinvolgimento dei custodi sociali”.
Intanto, a partire da oggi, prende il via la seconda parte del piano che, fino alla fine di agosto, assumerà un aspetto anche ricreativo. La centrale operativa di via Strehler vedrà impegnati 70 operatori sociali che collaboreranno con l’ASL, l’associazione Medici Volontari (che mette a disposizione un medico per consulenze e visite domiciliari); 2 cooperative sociali per l’assistenza domiciliare, accompagnamenti e disbrigo commissioni; 11 associazioni di volontariato; 5 equipaggi comunali e 6 equipaggi di Milano Ristorazione per la consegna di pasti caldi a domicilio; TIM con i pony della solidarietà e il contributo alle associazioni; Milano Ristorazione per la confezione di pasti caldi a domicilio; Milano Sport per l’ingresso gratuito alle piscine milanesi e ATM per il trasporto.
“Anche quest’anno, dal 26 luglio al 16 agosto, in collaborazione con A2A, riproporremo a chi resta in città uno spazio dove incontrarsi, divertirsi e godersi il fresco - ha concluso l’assessore -. L’iniziativa, rivolta principalmente agli anziani e alle famiglie con i bimbi, si svolgerà al Parco di Trenno alla periferia nord di Milano”.
“Un ringraziamento particolare va alle testate giornalistiche che ci forniscono copie dei quotidiani da distribuire agli anziani; all’Associazione Farmacisti, all’Associazione Pizzaioli e all’Unione Artigiani, all’E.p.a.m, i Parrucchieri, i ristoranti e le gelaterie che offrono gratuitamente i loro prodotti”.
DATI “ESTATE AMICA 2008”
L’Estate Amica, il servizio dedicato agli anziani che rimangono in città nel periodo estivo, si suddivide in due fasi.
Il primo, dal 3 giugno al 23 luglio.
In via De Amicis, 10 operatori hanno risposto alle chiamate di emergenza legate sia alle ondate di calore che a improvvise situazioni di disagio della cittadinanza. Tutti i servizi territoriali sono rimasti attivi e allertati insieme ai 152 custodi sociali e ai 361 portieri degli stabili di edilizia popolare.
In questo periodo, i servizi di territorio (CMA " Centri Multiservizi Anziani) hanno ricevuto circa 19.000 contatti, 3.500 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Soprattutto persone anziane che richiedono servizi, ma anche parenti o amici che segnalano situazioni di difficoltà . I contatti provengono principalmente dalle Zone 7, 8 e 9.
Inoltre, i nostri CMA hanno erogato più di 20.000 prestazioni: dall’assistenza domiciliare, richiesta buoni spesa , contributi economici, ecc.
I servizi hanno registrato 25 casi di emergenza. Si tratta, soprattutto, di anziani soli o non reperibili al momento dell’erogazione del servizio.
Il numero verde 800.777.888
Nel periodo tra il 3 giugno e il 23 luglio, il numero verde ha registrato 2058 contatti, per un totale di 3195 prestazioni richieste.
Coloro che si rivolgono al numero verde, chiedono prevalentemente pasti a domicilio. Durante tutto l’anno sono circa 1.300 gli anziani che ricevono quotidianamente il pasto. Nel periodo estivo il servizio è stato implementato progressivamente per circa 600 pasti al giorno in più.
Molto richiesto anche il servizio di accompagnamento (491), pulizia della casa o personale (200), sostegno relazionale (77).
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027