Milano: (GDA) Ogni uomo nel suo ideale è un burocrate. Ogni uomo desidera comportamenti basati su un certo ordine. Il suo ordine. Anche l? anarchia ha una sua burocrazia. La dimostrazione è semplice.
Gli anarchici reagiscono anche in forme non usuali alla mancanza della loro burocrazia... Nessun potere sfugge ad un tale stato di fatto. Tuttavia siamo tutti d?accordo che non tutte le burocrazie sono uguali. Ciò era vero in passato... ed è vero anche oggi. I sistemi politici cambiano e portano con sé la burocrazia legata alla loro cultura. Inevitabilemente arriva una certa burocrazia. Cambia politica... e quindi cambia la burocrazia.
Il cittadino è nella maggioranza dei casi spettatore passivo (nel senso che patisce i cambi di burocrazia...). Ovviamente talvolta il cambio gli è favorevole... in linea di principio... In pratica mai. Infatti ogni burocrazia tende a farsi notare... nella convinzione della dirigenza (Politica? Burocratica?) che la politica deve farsi notare per avere consenso... e la via più ovvia per il consenso che raggiunge molti cittadini è la burocrazia... Si cambiano modi, moduli, procedure, tempi e contenuti dei gesti burocratici... E il cittadino soffre... per la burocrazia vecchia e per la nuova oltre che per il cambio.
Chi perde valore e fiducia è la politica... che giustamente o ingiustamente finisce con il pagare il prezzo di una forte superficialità organizzativa. Ma è anche peggio... Il rispetto della burocrazia è spesso impossibile... La complessità della stessa obbliga a violarne le regole: una volta imparato... il gioco è fatto. Si ripeterà. Il numero delle regole è altissimo.
Risultato: una qualche regola sarà violata. Quella costituirà l’esempio per tutte le altre... Così nasce la illegalità...
Epolis: concesso da Prof. Giovanni Degli Antoni (GDA)
Novembre 2006
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1