IL SERVIZIO PSICHIATRICO DEL POLICLINICO UMBERTO I

172.9K visualizzazioni

Roma, L’8 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13,00, presso il Salone della Direzione Generale del Policlinico Umberto I di Roma, si svolgerà il Convegno sul Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC), diretto dal Prof. Massimo Biondi.

Nell’ambito della giornata verranno presentati, per la prima volta, i risultati ottenuti ad un anno dall’apertura del Servizio.

L’attivazione dell’SPDC, ha rappresentato una concreta risposta alle direttive del Progetto Obiettivo Salute Mentale Nazionale e Regionale per un reale sostegno al disagio mentale, ed è l’unica struttura in cui possono essere effettuati i ricoveri per il trattamento di quei quadri di sofferenza psicopatologia acuta non curabili presso i presidi territoriali e che, per il loro carattere d’emergenza , hanno bisogno di una struttura ospedaliera.

Dal 1 ottobre 2006, sono stati effettuati 311 ricoveri, 300 dimissioni e 7 trasferimenti provenienti la maggior parte dal III e IV Municipio del Comune di Roma.

Gli ottimi risultati raggiunti sono dovuti alla stretta integrazione e collaborazione tra una fitta rete che vede coinvolti l’Azienda da una parte, ( con il Dipartimento di Emergenza il Day Hospital Psichiatrico e i servizi ambulatoriali interni al Dipartimento di Salute Mentale) e il territorio dall’altra ( con i servizi psichiatrici del territorio e con l’ARES 118).

All’iniziativa parteciperanno l’Assessore alla Sanità On.le Augusto Battaglia, la Dott.ssa Daniela Pezzi, Presidente della Consulta Regionale Salute Mentale, On.le Ileana Argentin, Consigliera Delegata per l’Handicap e la Salute mentale del Comune di Roma, l’On.le Raffaela Milano, Assessore capitolino alle Politiche Sociali, il Prof. Luigi Frati, Preside della I Facoltà di Medicina e Chirurgia e Pro-Rettore dell’Università Sapienza di Roma e molte altre personalità del mondo Accademico e Istituzionale e rappresentanti delle Associazioni Utenti e Familiari.

convegno spdc 2007.pdf