Troppa igiene rischia di sviluppare allergie

167.0K visualizzazioni

l’ossessiva ricerca dell’igiene aumenta il rischio di allergie o attacchi d'asma. Per la prima volta questa ipotesi, a lungo dibattuta tra gli esperti, trova una conferma negli esperimenti condotti sui topi da un gruppo di ricercatori guidato da Richard Martin del National Jewish Medical and Research Center.

Come hanno riferito sul numero di marzo del Journal of Infection and Immunity, la presenza di microrganismi patogeni nei topi diminuirebbe l’intensità di una crisi allergica o di un attacco d'asma. Insomma, i topi "sporchi" se la cavano meglio di quelli "puliti".

Una igiene portata a livelli "assoluti" equivarrebbe a stare sotto una campana di vetro e renderebbe l’organismo più suscettibile a reazioni immunitarie eccessive appena "incontra" sostanze che scatenano allergie, i cosidetti allergeni.

In fine:
Non andrebbe infatti mai trascurato il pH delle formulazioni, la quantita' e il tipo di tensioattivi presenti, il potere irritante, le proprieta' idratanti e emollienti che riducono l’azione lesiva del detergente. Un'altra caratteristica che caratterizza i prodotti migliori consiste in un'azione di reintegro della quota lipidica dello strato corneo asportata mediante il lavaggio perché la pulizia della pelle non deve essere intesa come la semplice rimozione dello sporco ma un trattamento quotidiano rispettoso della fisiologia e dell’ecosistema della cute.-