Rissa in Maciachini: Giro di vite con controlli vigili ed ex poliziotti

14.7K visualizzazioni

Milano: "A contrasto di degrado, accattonaggio molesto, bivacchi di extracomunitari sono stati rafforzati i controlli nellarea Maciachini-Jenner-Imbonati. E ieri, a poche ore dal potenziamento del servizio, sono già scattate le prime operazioni. I volontari dellApi hanno sedato una rissa tra due gruppi di marocchini in piazzale Nigra, nei pressi di viale Jenner: durante la colluttazione sono stati danneggiati alcuni distributori automatici di vivande, ma lintervento degli ex poliziotti ha consentito di calmare gli animi e causare conseguenze più gravi. Un somalo ubriaco, che a petto nudo eseguiva mosse di arti marziali nei giardini di piazzale Maciachini terrorizzando i passanti, al controllo dei documenti è scappato. E nelle operazioni di fermo ha provocato la frattura a un piede a un agente che ne avrà per 30 giorni.

Lextracomunitario è un clandestino pluridentificato: in passato era già finito in manette 5 volte per rapina, furto e resistenza. Dovrà rispondere anche di lesioni oltre che di violazione alla legge sullimmigrazione. Arrestato anche un moldavo clandestino con precedenti per reati contro il patrimonio che in piazza Schiavone ha esibito un documento romeno valido per lespatrio falso, mentre un altro clandestino è stato denunciato. Nelle operazioni sono stati effettuati 30 allontanamenti per assembramenti di extracomunitari, 3 sequestri di merce abusiva, 4 ordinanze da 450 euro per consumo di alcol in luogo pubblico in condizioni di pericolo”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

Il servizio prevede che una pattuglia della Polizia Locale effettui una sorveglianza dinamica della zona, con particolare attenzione alle piazze Bausan e Schiavone. E che quattro operatori dellAssociazione poliziotti italiani, anziché due, dalle 13 alle 24 effettuino il monitoraggio dellintera area, comprese le vie Livigno e Guerzoni.

"Questo servizio potenziato nellarea Maciachini – commenta De Corato – agirà a contrasto del degrado e degli illeciti provocati dallattività molesta dei mendicanti, degli extracomunitari che si assembrano in gruppi per strada, spesso ubriachi, recando disturbo alla quiete dei cittadini. Ed è una risposta ai residenti che hanno lamentato abusivismo e bivacchi sulle panchine”.

"Un servizio – sottolinea De Corato – che si affianca al contrasto di accattoni molesti, lavavetri e fioristi non autorizzati che la Polizia Locale effettua in tutta la città secondo il progetto ‘Contrasto al Degrado varato lo scorso febbraio. Diciotto pattuglie denominate ‘Charlie Delta che operano in tutte le 9 Zone di Milano dalle 7 del mattino alle 8 di sera secondo una mappa di aree più a rischio segnalate dai vigili di quartiere. Dal 14 febbraio al 20 marzo sono stati 544 i servizi espletati che hanno portato a effettuare 538 sanzioni a lavavetri (90), mendicanti (235) e fioristi non autorizzati (213), 118 sequestri e 474 allontanamenti”.

"Il presidio capillare delle zone più sensibili del territorio cittadino – prosegue De Corato – viene, inoltre, garantito anche dalle 24 pattuglie della Polizia Locale divise su 3 turni, che, secondo il progetto Sierra partito lo scorso gennaio, percorrono le vie della città a velocità ridotta, con i lampeggianti accesi. Dal 10 gennaio al 18 marzo sono stati 1.645 gli interventi a contrasto di abusivi, nomadi, prostitute, accattoni, assembramenti di extracomunitari. Che hanno fatto scattare 235 violazioni alle ordinanze e regolamenti e 44 denunce ”.

Riccardo De Corato - Vice Sindaco