Milano, Sicurezza sulle strade. De Corato: “Anche in agosto sono proseguiti i controlli della Polizia Municipale sui guidatori milanesi: 265 gli alcoltest effettuati nell’arco di ogni settimana e con intensificazione nei weekend. Di questi, 111 sono risultati positivi, ovvero circa il 40%”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“A Milano " sottolinea De Corato " la guida sotto l’effetto dell’alcol continua a essere una pratica pericolosamente reiterata che stiamo cercando di contrastare attraverso controlli costanti. Basti pensare che in tutto il 2008, ne sono stati eseguiti oltre 3.200 e, di questi, 852 sono risultati positivi. Per una media di uno ogni quattro fermati”.
“Da segnalare " continua De Corato " il sequestro penale, ai fini della confisca, di circa una cinquantina di veicoli da parte della Polizia Municipale. Veicoli che, a seguito di accertamenti risultati positivi agli etilotest per tassi alcolemici superiori a 1,5 grammi per litro, sono stati sequestrati ai guidatori come previsto dal decreto sicurezza. Un severo deterrente per chi è abituato ad alzare il gomito”.
“Sono proseguiti " ricorda De Corato - anche i controlli antidroga, battaglia anche questa, per riportare la sicurezza sulle strade, con lo scopo di contrastare e prevenire gravi incidenti. E’ dal 2005 che i vigili di Milano eseguono per le strade questi accertamenti, con una media di circa 150 test annui. Pesanti i numeri del 2008. Dall’inizio dell’anno ad oggi sono risultati positivi, su 140 controlli, 46 guidatori fermati dalle pattuglie”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità