Milano " “Un vigile ha rischiato la vita a causa di un gravissimo incidente con un motociclista in fuga che, ignorato l’alt, ha volontariamente urtato il motociclo dell’agente che lo stava inseguendo. Questa mattina ho fatto visita al vigile, ricoverato al Fatebenefratelli, per esprimere a lui e alla sua famiglia la mia piena solidarietà e vicinanza”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
L’incidente è avvenuto ieri mattina in piazza XXV Aprile. L’agente ha tentato di fermare il conducente di un motociclo che stava percorrendo via Volta in contromano. Ignorando l’alt del vigile, l’uomo si è dato alla fuga percorrendo via Crispi in direzione dei Bastioni di Porta Nuova, inseguito dal veicolo dell’agente di zona 9. Giunto in piazza XXV Aprile, l’uomo ha attraversato diagonalmente la carreggiata e, in prossimità dello spartitraffico centrale, ha urtato volontariamente il motociclo della Polizia Municipale che lo aveva affiancato. Nello scontro i due sono caduti a terra; il vigile ha urtato violentemente un palo della luce posto sullo spartitraffico, procurandosi una grave lacerazione alla gamba destra. Immediatamente soccorso da un medico di passaggio nella zona, l’agente è stato trasportato con l’ambulanza al pronto soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli, dove è stato immediatamente operato e poi ricoverato in prognosi riservata.
Il conducente del motociclo, un cittadino italiano di 33 anni, è stato accompagnato presso gli uffici del Comando di Zona 9 per le pratiche di polizia giudiziaria e tratto in arresto.
“L’agente " ha dichiarato il vice Sindaco De Corato che si è recato in visita al Fatebenefratelli " è ancora in prognosi riservata. Oggi ho portato a lui la vicinanza di tutta l’Amministrazione comunale e la mia personale solidarietà . Perchè come altri suoi colleghi, purtroppo vittime di aggressioni e incidenti, ha messo a rischio la propria incolumità per compiere il proprio dovere e salvaguardare la sicurezza cittadina”.
“Non più di una settimana fa " ricorda De Corato " altri due vigili erano stati investiti a bordo dell’auto di servizio dal conducente ubriaco di una Maserati in fuga. Un altro episodio che poteva trasformarsi in tragedia, viste le condizioni di alterazione dell’uomo alla guida del veicolo. E che dimostra a quali rischi siano esposti ogni giorno gli agenti della Polizia Municipale, anche nel controllo del traffico cittadino”.
L’area di piazza XXV Aprile è controllata dalle telecamere comunali, pertanto la scena dell’impatto è stata registrata dalla Control room del settore Sicurezza.
“Le immagini " sottolinea De Corato " sono già a disposizione del Pm. Insieme alle testimonianze e ai rilievi tecnici effettuati sul luogo dell’incidente, costituiranno un importante documento di prova per quanto è accaduto”.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute