Pic-nic a base di soli alcolici in pieno pomeriggio, Vigili multano 9 minorenni

Parco delle Basiliche, De Corato: “Trovati a bere 18 litri tra birre e superalcolici in pieno pomeriggio, Vigili multano 9 minorenni secondo ordinanza under 16” In un anno 46 sanzioni in violazione a provvedimento nato a scopo educativo. Al parco Sempione telecamere incastrano pusher senegalese: secondo arresto in sette giorni

172.6K visualizzazioni

Milano: “Era un pic-nic a base di soli alcolici, in pieno pomeriggio, quello scoperto ieri dalla Polizia Locale al parco delle Basiliche. Nove vigili coordinati da due ufficiale, a seguito di controlli nella zona, hanno identificato nove minorenni trovati a bere alcol su teli e asciugamani distesi sull’erba. Gli agenti hanno così sequestrato 30 birre sia in lattine e che in vetro e 3 bottiglie di superalcolici (rhum, wisky e grappa), per un totale complessivo di 18 litri di alcol. I minorenni, tutti sedicenni provenienti dall’hinterland milanese, sono stati sanzionati per 450 euro secondo l’ordinanza sindacale sull’alcol under 16. I familiari sono stati informati dell’accaduto”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

“E’ assurdo " commenta De Corato " che ragazzi di 16 anni, venuti da fuori Milano, si trovino in città per fare uso e abuso di alcol, tra l’altro in ore molte calde della giornata, con il rischio di effetti che possono essere pericolosi per la salute. Grazie ai controlli dei vigili si è potuti intervenire, applicando il provvedimento comunale che, ricordo, è nato con uno scopo preventivo-educativo, ovvero diffondere tra i giovani un maggior rispetto per la vita e sensibilizzare le loro famiglie a questo problema. Tanto che in un anno " aggiunge De Corato ”€œsono 46 le multe scattate in violazione all’ordinanza”.

“L’intervento " sottolinea De Corato " è anche dimostrazione della presenza della Polizia Locale nell’area tra le Colonne di san Lorenzo, Parco delle Basiliche, via Vetere e piazza Vetra. Basti pensare infatti che i vigili in un anno hanno effettuato 313 interventi, praticamente uno al giorno contro graffiti, spaccio, abbandono di rifiuti, consumo di alcol, assembramenti, disturbo della quiete pubblica”.

Un giovane pusher senegalese, comunica inoltre il vice Sindaco, è stato incastrato dalle telecamere della Control Room del Settore Sicurezza del Comune mentre al Parco Sempione cedeva alcune dosi di droga (presumibilmente hashish) a un italiano. L’extracomunitario è stato arrestato dalla Polizia Locale per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Il cliente è stato multato di 450 euro secondo l’ordinanza e segnalato alla Prefettura.

“Si tratta del secondo pusher arrestato dai vigili al Parco Sempione nell’ultima settimana " commenta De Corato -. L’ultimo solo qualche giorno fa, quando un marocchino è finito dietro le sbarre perché colto in flagranza di reato dagli agenti in borghese. E in due casi le manette sono scattate grazie alle telecamere. Segno dell’impegno del Comune nel contrastare lo spaccio di droga al Sempione, grazie a un monitoraggio costante, sia con controlli sul posto grazie a vigili in borghese e in divisa, che avvalendosi dei 44 ’occhi elettronici’ che controllano il parco”.

foto di repertorio -© Silvia Michela Carrassi