ORA LEGALE SU Ladysilvia; È entrata in vigore in tutti i Paesi dell’Unione europea.-
Alle ore due del 25 marzo è scattata l’ora legale. I medici rassicurano: «In cinque giorni lo scompenso di sonno verrà superato»
l’ora solare tornerà alle ore 3 di domenica 28 ottobre 2007.
La notte del 25, tutte le Lancette degli orologi sono state spostate, e per i meno attenti, sarà utile che si affrettino “per non tardare i propri impegni lavorativi e personali”.
Infatti, quest'anno l’ora legale è entrata in vigore alle 2.00 di domenica 25 marzo, come stabilito da un decreto della Presidenza del Consiglio. Per recuperare l’ora di sonno in meno bisognerà attendere domenica 28 ottobre, quando si tornerà all’ora solare. l’ora legale è in vigore ormai da qualche ora, in tutti i Paesi dell’Unione europea.
UAI (unione astrifili italiani), nella pagine del Cielo di Marzo indicano nella fase del Sole. «Si trova nella costellazione dell’Acquario fino al giorno 12, quando passa nella costellazione dei Pesci.
Alle ore 2 di domenica 25 marzo entra in vigore l’Ora Estiva (o "Ora Legale").
Gli orologi, fino al 28 ottobre, segneranno 1 ora in più rispetto al TMEC (Tempo Medio dell’Europa Centrale)».
Quest'anno il giorno di maggiore durata sarà il 21 giugno alle ore 19.06, giorno del solstizio d'estate.
l’ora legale durante questi sette mesi, farà risparmiare a tutti i paesi dell’UE, circa 650 milioni di kilowatt ora, circa 82 milioni di euro.
NUOVI RITMI - Non ci vorrà molto per adeguarsi ai nuovi ritmi, garantiscono i medici alla richiesta fatta dalla redazione Ladysilvia. La luce, spiegano, «è il principale regolatore dell’orologio biologico interno che è diverso in ognuno di noi.
Nel giro di 4-5 giorni il lieve scompenso verrà resettato». Quando lo scatto in avanti è di un' ora sola, non c’è bisogno di ricorrere alla melatonina, il più efficace rimedio anti jet-leg. Per una ripresa rapida sarà bene riorganizzare la giornata in base agli stessi orari: quindi colazione, pranzo e cena invariati.
NEL MONDO - Se in Europa l’ora legale entra in vigore l’ultima domenica di marzo per l’anno 2006 e una settimana prima nel 2007, gli USA hanno deciso unilateralmente di passare all’ora estiva con due settimane di anticipo rispetto alla data in cui anche l’Europa porterà le lancette degli orologi avanti di un'ora.
Hanno aderito anche alcuni province canadesi e l’ora legale resterà in vigore fino al 4 novembre (una settimana in più rispetto all’Europa).
Utile sarebbe stato qualora il mondo intero, si fosse mosso in modo omogeneo e globale. I problemi che potrebbero verificarsi sono simili al millenium bag, ovvero sono legati all’aggiornamento automatico dei timer dei computer in cui il cambiamento d'ora è previsto per il 25 marzo.
Oltre a questo, la Microsoft per gli utenti Windows, ha fatto sapere che nel mese di marzo non verranno rilasciate aggiornamenti relativi alla sicurezza (niente aggiornamenti importanti), questo per non generare problemi agli utenti a causa delle differenti ore in vigore nelle differenti parti del Mondo.
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni