CUPERTINO, California — Steve Jobs si è dimesso dalla carica di Chief Executive Officer, e che il Consiglio ha nominato Tim Cook, già Chief Operating Officer di Apple, come nuovo CEO dell’azienda. Jobs è stato eletto Presidente del Consiglio e Cook entrerà a far parte del Consiglio, con effetto immediato.
"La straordinaria visione e leadership di Steve ha salvato Apple e l’ha guidata verso la sua attuale posizione di azienda tecnologica più innovativa e di valore,” ha affermato Art Levinson, Presidente di Genentech, a nome del Consiglio di Apple. "Steve ha contribuito in innumerevoli modi al successo di Apple, e ha attratto e ispirato dipendenti Apple immensamente creativi e un gruppo dirigenziale di livello mondiale. Nel suo nuovo ruolo come Presidente del Consiglio, Steve continuerà a contribuire ad Apple con il suo intuito, creatività e ispirazione unici.“
"Il Consiglio ha totale fiducia nel fatto che Tim sia la persona giusta nel ruolo di nostro prossimo CEO,“ ha aggiunto Levinson. "I 13 anni di servizio di Tim in Apple sono stati contrassegnati da prestazioni eccezionali, e ha dimostrato un notevole talento e una solida capacità di giudizio in tutto ciò che fa.“
Jobs ha presentato le proprie dimissioni oggi al Consiglio e ha fortemente raccomandato che il Consiglio mettesse in opera il piano di successione e nominasse Tim Cook come CEO.
Nel ruolo di COO, Cook era precedentemente responsabile per tutte le attività e la vendite a livello mondiale dell’azienda, inclusa la gestione completa della supply chain di Apple, attività di vendita, servizio e supporto in tutti i mercati e le nazioni. Ha anche guidato la divisione Macintosh di Apple e ha avuto un ruolo chiave nel continuo sviluppo di relazioni strategiche con rivenditori e fornitori, garantendo flessibilità a fronte di un mercato sempre più esigente.
Apple progetta i Mac, i migliori personal computer al mondo, insieme a OS X, iLife, iWork e i software professionali. Apple sta guidando la rivoluzione della musica digitale con i propri iPod e con il negozio online iTunes. Apple ha reinventato la telefonia mobile con i suoi rivoluzionari iPhone e App Store, e ha recentemente introdotto iPad 2 che sta definendo il futuro dei dispositivi portatili e dei media in ambito mobile.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni