Una giovane Costituzione - eleggibilità e partecipazione giovanile dal 1948 ad oggi

171.0K visualizzazioni

Roma: "Una giovane Costituzione – eleggibilità e partecipazione giovanile dal 1948 ad oggi”. Questo il titolo del convegno promosso a Roma dal ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, nella giornata di mercoledì 14 aprile presso la "Sala della Regina” alla Camera dei deputati.

La sessione di apertura, alle ore 11.00, avverrà alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Seguiranno gli indirizzi di saluto del Presidente del Senato, Renato Schifani, e del Vice-Presidente della Camera, Maurizio Lupi. Con il Ministro Meloni, che introdurrà il dibattito sul tema: "I giovani, la politica e le proposte di equiparazione tra elettorato attivo e passivo”, siederanno al tavolo dei relatori Fausto Bertinotti, Italo Bocchino, Donato Bruno, Anna Finocchiaro.

Il convegno proseguirà con la presentazione da parte del professor Cristiano Marini del Rapporto sulla Partecipazione Politica Giovanile in Italia, a cura dellUniversità "La Sapienza” di Roma per il Dipartimento della Gioventù. Inoltre Renato Mannheimer, presidente dellIspo illustrerà una ricerca sul tema.

Lappuntamento si concluderà con una tavola rotonda, moderata dal direttore dellAgenzia Nazionale Giovani, Paolo Di Caro, a cui parteciperanno i rappresentanti dei movimenti politici giovanili.