AVVERTENZE: Precipitazioni - diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle dAosta, Piemonte, Lombardia e Liguria, con quantitativi cumulati da elevati a localmente molto elevati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Trentino Alto Adige, Veneto, settori centro-occidentali dellEmilia Romagna, Toscana settentrionale e Sardegna, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
- isolate, localmente anche a carattere di rovescio, su Friuli VG, restanti zone dellEmilia-Romagna e della Toscana e sui settori appenninici di Umbria, Lazio ed Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: massime in marcata diminuzione sulla Sardegna, in sensibile diminuzione sulle regioni settentrionali e localmente sulla Toscana.
SITUAZIONE
Una onda depressionaria in rapida progressione nel Mediterraneo è responsabile di un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali italiane ed in parte su quelle del centro, dove nel contempo, lintrusione di aria più fresca determina una diminuzione sensibile delle temperature; mentre questultime restano su valori ancora piuttosto elevati al sud e sulla Sicilia.
Domani, la saccatura transiterà pienamente sulle nostre regioni centro-settentrionali, con fenomeni più intensi su Lombardia e Triveneto e con tendenza verso un miglioramento a partire dalle regioni di ponente, sulle quali si instaurerà, altresì, una ventilazione di maestrale; da ciò scaturirà anche una graduale diminuzione delle temperature sulla restante parte del territorio. Per martedì, si avrà uninstabilità residua sulle regioni adriatiche, in graduale scivolamento verso il meridione. Per mercoledì, infine, la rimonta del campo barico favorirà il ritorno al bel tempo su quasi tutta la Penisola, eccetto una marginale instabilità allestremo sud e nel pomeriggio sui settori alpini.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
estesa copertura nuvolosa su tutte le regioni, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale che risulteranno localmente intense, specie su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di maltempo sull’isola e sullalta Toscana; parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni, ma con nuvolosità in graduale intensificazione che darà luogo a locali precipitazioni, anche sottoforma di isolati rovesci o brevi temporali.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo sostanzialmente buono su tutte le regioni, nonostante passaggi nuvolosi poco significativi. Nel corso del pomeriggio addensamenti cumuliformi potranno essere responsabili di occasionali piovaschi sulle aree montuose.
TEMPERATURE:
massime in marcata diminuzione sulla Sardegna, in sensibile diminuzione sulle regioni settentrionali e localmente sulla Toscana; pressoché stazionarie sulle restanti regioni con valori al di sopra delle medie stagionali, in particolare al sud.
VENTI:
ovunque deboli con prevalente direzione meridionale, in intensificazione sulla Sardegna.
MARI:
da mossi a molto mossi il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari, con moto ondoso in progressivo aumento sullo Stretto di Sicilia.
TENDENZA PER LUNEDI 05 SETTEMBRE 2011
NORD:
cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale e che risulteranno localmente intense su Lombardia e Triveneto. Tendenza verso parziali schiarite nel corso della giornata su Piemonte e Liguria di ponente.
CENTRO E SARDEGNA:
annuvolamenti più consistenti con locali rovesci su Toscana, Umbria e parzialmente sul Lazio, con tendenza a netto miglioramento nella seconda parte della giornata; irregolarmente nuvoloso sulle restanti aree, con possibilità di isolati rovesci anche sulle zone montuose di Marche ed Abruzzo;
SUD E SICILIA:
persistono condizioni di tempo sostanzialmente buono, salvo locali annuvolamenti con occasionali piovaschi.
TEMPERATURE:
in graduale diminuzione al centro-sud.
VENTI:
da moderati a localmente forti di maestrale sulla Sardegna, specie in prossimità delle Bocche di Bonifacio, in estensione sulla Sicilia di ponente; da deboli a moderati mediamente occidentali sulle restanti regioni, con rinforzi su alta Toscana e Liguria di levante.
MARI:
molto mossi i bacini circostanti le Bocche di Bonifacio e localmente lalto Tirreno, il Mar Ligure al largo e lo Stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi i restanti bacini occidentali, lo Ionio ed il Canale di Otranto; poco mosso lAdriatico.
TENDENZA PER MARTEDI 06 SETTEMBRE 2011
iniziali condizioni di residua instabilità sul Triveneto, in rapido miglioramento; instabilità che si propagherà rapidamente dai settori adriatici al meridione. Ampie schiarite sul resto della Penisola.
TENDENZA PER MERCOLEDI 07 SETTEMBRE 2011
marginali condizioni di instabilità sulle estreme regioni meridionali e sui settori alpini di confine nel corso del pomeriggio. Bel tempo sul resto del Paese.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1