AVVERTENZE: nessuna
SITUAZIONE
oggi i flussi in quota si presentano a direttrice zonale con valori del campo leggermente
minori sulle zone alpine centro orientali che pertanto saranno interessate da una debole attività termoconvettiva. Tra mercoledì e venerdì si svilupperà sul Mediterraneo centrale un promontorio di origine africana che andrà ad aumentare le condizioni di stabilità al centro sud, mentre i settori alpini risentiranno ancora di deboli infiltrazioni di aria fredda dallEuropa centrale che porteranno ancora locali manifestazioni dinstabilità.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
addensamenti cumuliformi a prevalente evoluzione diurna sulle zone alpine e prealpine della Lombardia e del triveneto con locali rovesci o temporali sui rilievi lombardi e del Triveneto. Tempo stabile sul resto del nord con cieli sereni o poco nuvolosi.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso ed addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilievi appenninici settentrionali senza particolari conseguenze.
SUD E SICILIA:
addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilievi appenninici di Abruzzo e Molise senza precipitazioni significative e tempo soleggiato sulle restanti regioni centrali.
TEMPERATURE:
in lieve calo sui settori alpini e prealpini del Triveneto, sulla Toscana e sulla Calabria; in lieve aumento le massime sulla Sardegna e pressoché stazionarie altrove.
VENTI:
da deboli a moderati sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna con rinforzi sulla Calabria, Toscana, Sardegna settentrionale localmente sulla Sicilia; deboli da ovest sulle restanti regioni ed a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
mossi il Mar Ligure, Tirreno settentrionale e settori orientali del Tirreno centro-meridionale, Stretto di Sicilia e lo Ionio; poco mossi i rimanenti mari, con moto ondoso in aumento sul Tirreno orientale.
TENDENZA PER MERCOLEDI 31 AGOSTO 2011
NORD:
addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilevi alpini con locali rovesci o brevi temporali sui settori centro-orientali alpini. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone del nord.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso con moderati annuvolamenti in transito sulle zone settentrionali del centro.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso con moderati annuvolamenti cumuliformi tra Puglia e Basilicata senza particolari conseguenze.
TEMPERATURE:
in lieve calo le minime sulle regioni dellalto Adriatico; in aumento le massime sulle regioni meridionali specie Sicilia e sulla Sardegna.
VENTI:
deboli prevalente mente occidentali sulle regioni tirreniche, a prevalente regime di brezza lungo le coste.
MARI:
localmente mosso il mar Ligure e settori occidentali del Tirreno, con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER MERCOLEDI 01 SETTEMBRE 2011
nuvoloso sulle regioni settentrionali con locali rovesci o temporali sui settori alpini e prealpini in locale sconfinamento verso la pianura Padana. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti temporaneamente consistenti sulla Sardegna.
TENDENZA PER GIOVEDI 02 SETTEMBRE 2011
Irregolarmente nuvoloso sui settori alpini e prealpini a tratti nuvolosità intensa con locali rovesci o temporali sui rilevi alpini, localmente anche su quelli liguri, durante le ore centrali della giornata e rasserenamenti serali. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute