AVVERTENZE: Precipitazioni - isolati rovesci o temporali sulla Calabria e sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in sensibile calo le minime al nord e sulle regioni centrali del versante tirrenico; in diminuzione anche sensibile le massime sulle centrali adriatiche ed al sud.
Venti: forti di Maestrale sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia; localmente forti dai quadranti settentrionali sulle zone tirreniche centro-meridionali e sullalto versante adriatico.
Mari: agitato il Mar di Sardegna con moto ondoso in attenuazione; molto mossi i restanti bacini occidentali, con moto ondoso in calo sul Tirreno.
SITUAZIONE
la struttura depressionaria di origine atlantica che ha apportato nella giornata di ieri maltempo anche sulle regioni settentrionali italiane è ormai traslata sullest europeo, determinando al suo seguito una graduale risalita del campo barico. Ciò ha innescato una ventilazione di maestrale piuttosto sostenuta, in particolare sulle nostre regioni di ponente, con conseguente diminuzione delle temperature al nord e sulle centrali tirreniche. Nella giornata odierna, in un quadro generale di bel tempo, eccetto una debole instabilità sulla Calabria, la ventilazione di maestrale tende ad interessare il resto del territorio, estendendo ovunque il calo termico e riportando i valori allinterno delle medie stagionali. Da domani sino a mercoledì, il flusso in quota assumerà prevalente carattere zonale, con la relativa caratteristica di una debole instabilità sulle zone alpine e sostanziali condizioni di cielo soleggiato sul resto del centro-sud.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
tempo stabile con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo qualche locale annuvolamento che interesserà soprattutto le aree alpine.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso; locali annuvolamenti pomeridiani sulle zone interne in prossimità dei rilievi appenninici.
SUD E SICILIA:
prevalenza di cielo sereno, anche se una certa instabilità interesserà la Calabria dove potranno verificarsi locali rovesci o brevi temporali.
TEMPERATURE:
in sensibile calo le minime al nord e sulle regioni centrali del versante tirrenico; in diminuzione anche sensibile le massime sulle centrali adriatiche ed al sud.
VENTI:
forti di Maestrale sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia; localmente forti dai quadranti settentrionali sulle zone tirreniche centro-meridionali e sullalto versante adriatico; da deboli a moderati settentrionali sulle restanti regioni.
MARI:
agitato il Mare di Sardegna; molto mossi il Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia; mossi gli altri mari con tendenza a divenire poco mosso il mar Ligure ed il Tirreno settentrionale.
TENDENZA PER LUNEDI 29 AGOSTO 2011
NORD:
situazione ancora abbastanza stabile, con prevalenza di cielo sereno, anche se non mancheranno un po’ di nubi sui rilievi alpini centro-orientali che risulteranno associate a locali rovesci o isolati temporali, in particolar modo sulle zone di confine.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso; locali e parziali addensamenti pomeridiani saranno possibili solo sulle zone interne ed in prossimità dei rilievi appenninici.
SUD E SICILIA:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo un temporaneo aumento delle nubi durante le ore centrali della giornata tra Sicilia e regioni tirreniche, dove non si esclude qualche occasionale rovescio o breve temporale sullAppennino calabro-lucano.
TEMPERATURE:
pressoché stazionarie o al più in lieve aumento nei valori massimi al centro-nord.
VENTI:
deboli o moderati nord-occidentali su tutte le regioni, con tendenza a divenire moderati sud-occidentali sulla Liguria dal pomeriggio.
MARI:
tutti da poco mossi a mossi, ma con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure.
TENDENZA PER MARTEDI 30 AGOSTO 2011
un pò di nubi sulle regioni settentrionali, specie su Liguria ed aree alpine, con associate piogge o locali sparsi che si attenueranno parzialmente verso le ore serali. Nuvolosità prevista anche tra Sardegna settentrionale ed alta Toscana con deboli precipitazioni durante le ore centrali della giornata; poche nubi sulle restanti regioni.
TENDENZA PER MERCOLEDI 31 AGOSTO 2011
situazione di variabilità con addensamenti associati a precipitazioni ancora una volta sulle aree alpine e tra Liguria ed alta Toscana; possibili addensamenti per nubi ad evoluzione diurna sulle zone interne del centro-sud, ove non si escludono isolati fenomeni. Tendenza ad aumento della copertura nel corso della notte ad iniziare dalle regioni nord-occidentali.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1