Previsione meteo del 18 luglio 2011

13.8K visualizzazioni

AVVERTENZE: Precipitazioni - da isolate a sparse sui settori alpini e prealpini di Lombardia e Triveneto, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con possibili sconfinamenti sulle aree di pianura e quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, in particolare sul Friuli VG;
- isolati rovesci o brevi temporali sulle zone appenniniche di Liguria di levante, Emilia-Romagna occidentale, Toscana, Marche, Umbria, Lazio ed Abruzzo.

Temperature: in sensibile aumento su regioni meridionali peninsulari e centrali adriatiche. Persistono valori massimi superiori alla media del periodo sulla Sicilia; in sensibile calo sulla Sardegna centro-settentrionale.
Venti: forti dai quadranti occidentali su Liguria, settori tirrenici centrali e localmente sull’Emilia-Romagna; forti di maestrale sulla Sardegna; forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mari: da molto mosso ad agitato il Mar Ligure specie al largo. Molto mosso il Mare di Sardegna e localmente il Tirreno centro-settentrionale

SITUAZIONE:
lo scenario euro-atlantico è dominato da una vasta saccatura sull’Europa Centrale, associata ad un profondo minimo sulla Gran Bretagna, che si interpone tra l’anticiclone delle Azzorre ed un’altra configurazione anticiclonica di blocco sull’Est europeo.

Tale saccatura genera vari impulsi perturbati che coinvolgono a più riprese anche il nostro territorio, in prevalenza sulle regioni settentrionali; nella giornata odierna, infatti, si avrà instabilità sui settori montuosi di Lombardia e Triveneto e marginalmente, con occasionali fenomeni, sulle aree appenniniche del centro; è previsto, inoltre, un generale rinforzo dei venti dai quadranti occidentali su gran parte delle regioni di ponente. Domani, l’approfondimento della saccatura verso il Golfo del Leone, tenderà a generare un sistema frontale con precipitazioni intense sul settentrione italiano, in estensione in serata al centro. Mercoledì, residua instabilità sul nord-est ed al centro sino alla Campania, in progressiva attenuazione per lo spostamento dell’elemento perturbato verso l’area balcanica e la successiva instaurazione di un flusso zonale che da giovedì permetterà solo locali fenomeni sulle zone alpine e prealpine.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nuvoloso su Lombardia e Triveneto con temporali e rovesci sparsi, più frequenti sul Friuli-Venezia Giulia; poco nuvoloso sulle restanti regioni, con addensamenti sulle zone appenniniche di Liguria di levante ed Emilia-Romagna, dove non si escludono occasionali rovesci o brevi temporali.
CENTRO E SARDEGNA:
poco nuvoloso, con addensamenti sulle zone appenniniche, dove non si escludono occasionali rovesci.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
in sensibile aumento su regioni meridionali peninsulari e centrali adriatiche. Persistono valori massimi superiori alla media del periodo sulla Sicilia; in sensibile calo sulla Sardegna centro-settentrionale.
VENTI:
forti dai quadranti occidentali su Liguria e settori tirrenici centrali, moderati occidentali sul resto d’Italia. Forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
MARI:
da molto mosso ad agitato il Mar Ligure specie al largo. Molto mosso il mare di Sardegna e localmente il Tirreno centro-settentrionale. Mossi o poco mossi gli altri bacini.

TENDENZA PER MARTEDI 19 LUGLIO 2011
NORD:
nuvolosità in aumento in mattinata sui settori alpini e prealpini, dove si avranno dei locali rovesci; dalla tarda mattinata, i temporali diverranno frequenti sul settore occidentale e si estenderanno rapidamente al resto del nord, con valori puntualmente elevati, specie sulle aree a ridosso dei rilievi.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi in intensificazione a partire dai settori di ponente e che causeranno rovesci o temporali sparsi su Sardegna, Toscana e, successivamente anche sul resto del centro; i fenomeni potranno risulteranno puntualmente di forte intensità su Toscana, Umbria ed alto Lazio.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile che, dalla serata, potrà produrre delle precipitazioni sulla Campania e sulla Puglia settentrionale.
TEMPERATURE:
in diminuzione al centro-nord, localmente sensibile nei valori massimi, ma anche in quelli minimi; senza variazioni di rilievo al sud.
VENTI:
forti dai quadranti occidentali su Liguria e settori tirrenici centrali, moderati occidentali sul resto d’Italia. Forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
MARI:
molto mossi il Mar Ligure specie al largo e localmente il Mare di Sardegna ed il Tirreno centro-settentrionale; mossi o poco mossi gli altri bacini.

TENDENZA PER MERCOLEDI 20 LUGLIO 2011
schiarite al nord sul settore centro-occidentale, mentre persistono i temporali sul Triveneto, seppur in progressivo miglioramento. Al centro-sud, ancora molte nubi con associati rovesci sparsi su gran parte delle regioni centrali peninsulari, dove si avranno delle progressive schiarite nel corso della giornata; occasionali fenomeni anche sulle aree meridionali peninsulari, più probabili nella prima parte della giornata.

TENDENZA PER GIOVEDI 21 LUGLIO 2011
nuvolosità variabile al nord, più estesa sul Triveneto con locali rovesci o temporali; poco nuvoloso con locali addensamenti sul resto del Paese e con sporadici fenomeni sulle aree
Appenniniche del centro.