AVVERTENZE: Precipitazioni - da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Piemonte sud-orientale, Emilia Romagna, Triveneto e Toscana centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sul comparto padano centro-orientale, ove i fenomeni temporaleschi potranno risultare forti;
- sparse nelle prime ore della giornata, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati sui settori settentrionali;
- da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti aree del Nord e della Toscana e su Umbria, Marche, Lazio centro-settentrionale ed Abruzzo centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Venti: localmente forti sud-orientali su Puglia centro-meridionale e settori ionici della Calabria; forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mari: inizialmente molto mosso lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in graduale attenuazione; molto mosso lo Ionio e dal pomeriggio-sera l?Adriatico meridionale.
SITUAZIONE:
la Penisola italiana continua a risentire dell?influenza di una profonda saccatura atlantica estesa dall?Islanda alle coste algerino-marocchine, che innesca un flusso di correnti sud-occidentali in quota, responsabili di tempo particolarmente instabile sulle nostre regioni centro-settentrionali. In seno alla predetta saccatura si susseguono vari impulsi perturbati che sino a giovedì porteranno a più riprese condizioni di maltempo al centro-nord. Nel corso della giornata di giovedì una breve e temporanea rimonta del campo favorirà una momentanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, in attesa di un nuovo passaggio perturbato sulla Toscana ed al nord per venerdì.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
Persistono condizioni di spiccata instabilità su tutte le regioni con addensamenti compatti associati a rovesci e temporali, che localmente assumeranno forte intensità su Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo in prevalenza nuvoloso su Sardegna con piogge sparse ma in rapido miglioramento. Sul settore peninsulare condizioni di tempo instabile con addensamenti sparsi, localmente compatti, che daranno luogo a rovesci e temporali specie durante le ore pomeridiane.
SUD E SICILIA:
Locali addensamenti compatti su alta Campania, Molise e Puglia garganica con possibili piogge; ampie schiarite altrove ma con addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane a ridosso delle aree appenniniche.
TEMPERATURE:
In calo al centro ed al nord, senza variazioni di rilievo al sud.
VENTI:
In prevalenza dai quadranti orientali, deboli al nord, moderati altrove, con rinforzi su Puglia centro-meridionale e settori ionici della Calabria ma con tendenza a disporsi dai quadranti occidentali.
MARI:
Mossi Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Ionio ed Adriatico. Poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su Ionio, Adriatico meridionale e Tirreno centrale.
TENDENZA PER MERCOLEDI 08 GIUGNO 2011
NORD:
Ancora molte nubi al nord, ma con precipitazioni più confinate ai settori alpini, prealpini ed appenninici, con l’esclusione del Piemonte e della Lombardia, dove le piogge saranno a tratti diffuse anche in pianura.
CENTRO E SARDEGNA:
Nubi irregolari a tratti intense, più abbondanti sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, ove arriveranno delle precipitazioni a ridosso dei rilievi montuosi e collinari; schiarite sulle coste adriatiche.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità variabile, più intensa sulla Sicilia e sul basso Tirreno, con piogge o rovesci sparsi.
TEMPERATURE:
In aumento su Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Lazio settentrionale, Umbria e Marche; stazionarie sul resto del Paese.
VENTI:
Moderati dai quadranti occidentali, con locali rinforzi, su tutte le regioni.
MARI:
Generalmente mossi.
TENDENZA PER GIOVEDI 09 GIUGNO 2011
Ancora instabile al nord, con molte nubi e rovesci sparsi, ma in rapido miglioramento. Bel tempo sul resto della Penisola con addensamenti sulle aree interne associati a piovaschi pomeridiani.
TENDENZA PER VENERDI 10 GIUGNO 2011
Iniziale parziale miglioramento, seguito però da nuove nubi in arrivo al nord, con precipitazioni sparse nel pomeriggio, e sulle zone interne del centro-sud, con qualche isolata pioggia sui rilievi montuosi.
Ultimi Articoli
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”