Previsione meteo del 27 maggio 2011

163.5K visualizzazioni

AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale con fenomeni più persistenti ed intensi nella seconda parte della giornata, su Lombardia e Triveneto, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati su Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, generalmente moderati altrove;
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati sul Piemonte settentrionale, da deboli a puntualmente moderati altrove;
- sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, dal pomeriggio sulla Toscana settentrionale, in estensione in serata alla Toscana orientale ed ai settori orientali di Umbria e Marche, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- isolati e brevi rovesci ad evoluzione pomeridiana sui settori appenninici di Lazio, Abruzzo e Molise, sui settori orientali e meridionali della Campania, sui settori appenninici e tirrenici della Basilicata, sulla Calabria e sulla Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: massime in rialzo, anche sensibile, sulle regioni meridionali e centrali adriatiche e sulla Romagna.
Venti: forti sud-occidentali dal pomeriggio-sera su Golfo Ligure ed Appennino settentrionale; forti occidentali dal pomeriggio sulla Sardegna settentrionale; raffiche localmente intense nei temporali.
Mari: tendenti dal pomeriggio a molto mossi il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale, localmente agitati in serata; tendenti a molto mossi i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio; tendente a localmente molto mosso in serata l’Adriatico settentrionale.
SITUAZIONE:
una perturbazione atlantica e’ giunta a ridosso dell’arco alpino italiano e nel corso della giornata odierna porterà maltempo su tutte le regioni settentrionali, in graduale estensione serale a Toscana, Umbria e Marche. Domani la struttura depressionaria interesserà ancora il Triveneto e gradualmente coinvolgerà anche le regioni centrali adriatiche. Da domenica è prevista una ripresa della pressione atmosferica sulle regioni settentrionali e centrali con generale tempo stabile e soleggiato, mentre al sud saranno possibili fenomeni di instabilità atmosferica, per il graduale spostamento della perturbazione verso le zone elleniche. Per lunedì campo di pressione alto e livellato su gran parte del Paese, con residui fenomeni sulle estreme regioni peninsulari.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nuvoloso o molto nuvoloso ovunque con precipitazioni sparse temporalesche. I fenomeni risulteranno localmente intensi su Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna dal pomeriggio,specie settore orientale.
CENTRO E SARDEGNA:
al mattino sereno o poco nuvoloso, con tendenza ad aumento delle nubi nella seconda parte della giornata, associate a rovesci o temporali sparsi sulle aree interne, più frequenti sulle zone a ridosso dei rilievi toscani.
SUD E SICILIA:
bel tempo con scarsa nuvolosità ed ampi spazi soleggiati. Addensamenti nuvolosi durante le ore più calde in prossimità delle aree montuose, con locali temporali in esaurimento serale.

TEMPERATURE:
massime in rialzo, anche sensibile, sulle regioni meridionali e centrali adriatiche e sulla Romagna, in diminuzione sul nord.

VENTI:
forti sud-occidentali dal pomeriggio-sera su Golfo Ligure ed Appennino settentrionale; forti occidentali dal pomeriggio sulla Sardegna settentrionale; deboli dai quadranti meridionali sulle restanti regioni.

MARI:
tendenti dal pomeriggio a molto mossi il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale, localmente agitati in serata; tendenti a molto mossi e i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio; tendente a localmente molto mosso in serata l’Adriatico settentrionale, mosso Adriatico settentrionale e Ionio a largo;poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER SABATO 28 MAGGIO 2011
NORD:
molto nuvoloso su Triveneto ed Emilia Romagna con rovesci sparsi al mattino ma in miglioramento dal pomeriggio. Poco nuvoloso sulle restanti regioni.

CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità irregolare sulle regioni adriatiche e sull’Umbria con isolati rovesci. Sereno o poco nuvoloso sulle regioni tirreniche.
SUD E SICILIA:
soleggiato salvo locali addensamenti sulle zone adriatiche associate a rovesci occasionali.

TEMPERATURE:
in aumento sul nord-ovest.

VENTI:
deboli o moderati dai quadranti settentrionali.

MARI:
da mossi a molto mossi i bacini occidentali e l’alto Adriatico; poco mossi Ionio e medio e basso Adriatico.

TENDENZA PER DOMENICA 29 MAGGIO 2011
occasionali rovesci sulle zone ioniche, in miglioramento serale. Bel tempo sul resto della penisola con innocue velature.

TENDENZA PER LUNEDI 30 MAGGIO 2011
qualche nube cumuliforme sulle aree alpine occidentali e sulle zone interne comprese tra Campania e Appennino calabro - lucano, associata a locali rovesci pomeridiani; stabile e soleggiato sul resto del paese.