Previsione meteo del 13 aprile 2011

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 13 APRILE 2011

AVVERTENZE:
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia nord-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Marche, Abruzzo, Molise e settori appenninici di Lazio, Campania e Calabria.
Nevicate: deboli fino a 1200-1400 m sulle zone Appenniniche centrali, in esaurimento.
Temperature: massime in generale e sensibile diminuzione su tutto il territorio nazionale, fino a marcata sulle regioni adriatiche.
Venti: inizialmente forti settentrionali su Piemonte, Lombardia, Liguria e sui settori alpini, con rinforzi di Foehn, in rapida attenuazione; localmente forti dai quadranti settentrionali sulle regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca sui settori adriatici; forti con raffiche di burrasca, da nord-ovest sulla Sardegna; forti occidentali sulla Sicilia, con raffiche di burrasca sui settori occidentali e meridionali. Tutti tendenti a rapida attenuazione in serata.
Mari: agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; da molto mosso a localmente agitato lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio su quelli centro-settentrionali.

SITUAZIONE:
Un sistema perturbato con centro d’azione tra l’Austria e l’Ungheria va spostandosi verso la Penisola Ellenica e nel suo modo verso sud porta instabilità sulle nostre regioni centrali, specie quelle del versante Adriatico e successivamente, nel pomeriggio sulle meridionali peninsulari; il passaggio della perturbazione attiverà anche una sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali su gran parte del Paese con diminuzione delle temperature, specie sulle regioni adriatiche. Da giovedì si andrà formando una circolazione depressionaria sull’area del Mediterraneo centrale, dove permarrà fino a sabato, responsabile di condizioni di variabilità su gran parte del territorio italiano.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
irregolarmente nuvoloso sull’Emilia-Romagna con residui piovaschi ma con tendenza ad ampie schiarite. Poco nuvoloso sulle restanti regioni salvo locali addensamenti sui settori alpini centro-orientali di confine.
CENTRO E SARDEGNA:
da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sulle regioni peninsulari. Dalla tarda mattinata graduale tendenza ad ampie schiarite con ritorno di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque in serata.
SUD E SICILIA:
graduale intensificazione della copertura nuvolosa con precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, specie sulle regioni peninsulari. Tendenza in tarda serata ad attenuazione della copertura nuvolosa e dei fenomeni.
TEMPERATURE:
massime in generale e sensibile diminuzione su tutto il territorio nazionale, fino a marcata sulle regioni adriatiche.
VENTI:
inizialmente forti settentrionali su Piemonte, Lombardia, Liguria e sui settori alpini, con rinforzi di Foehn, in rapida attenuazione; localmente forti dai quadranti settentrionali sulle regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca sui settori adriatici; forti con raffiche di burrasca, da nord-ovest sulla Sardegna; forti occidentali sulla Sicilia, con raffiche di burrasca sui settori occidentali e meridionali. Tutti tendenti a rapida attenuazione in serata.
MARI:
agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; da molto mosso a localmente agitato lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio su quelli centro-settentrionali.

TENDENZA PER GIOVEDI 14 APRILE 2011
NORD:
nuvolosità variabile, con nuvolosità più consistente sull’Emilia Romagna e sulle aree montuose dove avranno luogo brevi piogge.
CENTRO E SARDEGNA:
poco nuvoloso sulla Sardegna con transito di nubi nel corso della sera, quando sui settori settentrionali saranno possibili locali e deboli precipitazioni; aumentano gradualmente le nubi sulle altre regioni con locali piogge più frequenti sul versante tirrenico dove potranno assumere anche carattere di breve rovescio o temporale.
SUD E SICILIA:
in prevalenza soleggiato su Calabria e Sicilia; nubi medio-alte e stratiformi sulle altre regioni ma con tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità associata a locali piogge nella sera sulla Campania centro-settentrionale.
TEMPERATURE:
minime in lieve aumento al nord, in diminuzione al centro-sud; massime in aumento sul medio adriatico e al sud, senza variazioni di rilievo sulle altre regioni.
VENTI:
deboli o moderati settentrionali su puglia e settori ionici; deboli o moderati dai quadranti meridionali sulle restanti regioni con locali rinforzi lungo le coste tirreniche.
MARI:
inizialmente molto mossi i bacini meridionali, con moto ondoso in rapida attenuazione; poco mosso il medio e alto adriatico; da poco mossi a localmente mossi gli altri mari.

TENDENZA PER VENERDI 15 APRILE 2011
generali condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali, con precipitazioni sparse, più frequenti sui settori tirrenici dove assumeranno anche carattere di breve rovescio o temporale. Nuvolosità variabile a tratti intensa al nord con locali precipitazioni.
TENDENZA PER SABATO 16 APRILE 2011
Molto nuvoloso al meridione con piogge sparse e brevi temporali al sud. Nuvolosità variabile al centro-nord con locali fenomeni nel corso della giornata.