Previsione meteo del 12 aprile 2011

AVVERTENZE
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, dal pomeriggio su Triveneto e settori alpini della Lombardia, in estensione dalla serata ad Emilia-Romagna centro-orientale, Lombardia orientale, Marche centro-settentrionali, Umbria settentrionale e Toscana nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna e Marche settentrionali.
Venti: dal pomeriggio-sera forti o di burrasca dai quadranti settentrionali sui settori alpini di Piemonte e Lombardia, tendenti a sconfinare con raffiche di Foehn nelle valli e sugli adiacenti settori di pianura; dalla serata tendenti a forti nord-orientali sullalto versante adriatico, a forti settentrionali con locali raffiche di burrasca sulla Liguria, a forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna,
Mari: inizialmente molto mosso lo Ionio al largo, con moto ondoso in rapida attenuazione; tendente a molto mosso il Mare di Sardegna, con moto ondoso in ulteriore intensificazione fino ad agitato dalla serata; tendenti a molto mossi dalla serata il Canale di Sardegna, i settori occidentali del Tirreno centro-meridionale, il Mar Ligure settore di Ponente al largo e lAdriatico settentrionale

SITUAZIONE
Nel corso della giornata odierna lItalia sarà interessata dal passaggio di una perturbazione proveniente dallEuropa settentrionale, che risulterà più attiva sulle regioni nord-orientali e su quelle adriatiche centrali. Domani il sistema perturbato raggiungerà il centro-sud seppur con maggiori effetti sulle regioni orientali. Il passaggio della perturbazione attiverà anche una sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali su gran parte del Paese con conseguente forte diminuzione termica specie sulle regioni adriatiche. Da giovedì si formerà una circolazione depressionaria sullEuropa, con conseguente transito di diversi sistemi nuvolosi sullItalia responsabili di una nuova fase di maltempo, dapprima sul centro-nord, in estensione venerdì anche alle regioni meridionali.

TEMPO PREVISTO PER OGGI
NORD:
iniziale bel tempo, ma con addensamenti compatti sulle aree alpine, associati a locali rovesci in estensione a Triveneto ed Emilia-Romagna nel corso del pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di tempo stabile, salvo innocue nubi di passaggio. Un po’ di nuvolosità più compatta interesserà la Sardegna in mattinata e nel pomeriggio la Toscana settentrionale ed orientale, lUmbria e le Marche, con rovesci sparsi dalla tarda serata.
SUD E SICILIA:
prevalenza di sole e di cielo sereno. Isolati annuvolamenti attesi nelle zone interne di Sicilia e Calabria durante le ore centrali della giornata; tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni peninsulari
TEMPERATURE:
in lieve generale calo.
VENTI:
dal pomeriggio-sera forti o di burrasca dai quadranti settentrionali sui settori alpini di Piemonte e Lombardia, tendenti a sconfinare con raffiche di Foehn nelle valli e sugli adiacenti settori di pianura; dalla serata tendenti a forti nord-orientali sullalto versante adriatico, a forti settentrionali con locali raffiche di burrasca sulla Liguria, a forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna. Deboli occidentali sulle restanti regioni.
MARI:
inizialmente molto mosso lo Ionio al largo, con moto ondoso in rapida attenuazione; tendente a molto mosso il Mare di Sardegna, con moto ondoso in ulteriore intensificazione fino ad agitato dalla serata; tendenti a molto mossi dalla serata il Canale di Sardegna, i settori occidentali del Tirreno centro-meridionale, il Mar Ligure settore di Ponente al largo e lAdriatico settentrionale. Mossi o poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER DOMANI
NORD:
irregolarmente nuvoloso sullEmilia-Romagna con residui piovaschi ma con tendenza ad ampie schiarite. Poco nuvoloso sulle restanti regioni salvo locali addensamenti sui settori alpini centro-orientali di confine.
CENTRO E SARDEGNA:
da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sulle regioni peninsulari. Dalla tarda mattinata graduale tendenza ad ampie schiarite con ritorno di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque in serata.
SUD E SICILIA:
graduale intensificazione della copertura nuvolosa con precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, specie sulle regioni peninsulari. Tendenza in tarda serata ad attenuazione della copertura nuvolosa e dei fenomeni.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione su tutte le regioni, localmente anche marcata sulle zone orientali.
VENTI:
venti settentrionali sul nord con residui rinforzi su Triestino e Liguria; ventilazione moderata sulle regioni centro-meridionali dapprima occidentale ed in successiva rotazione dai quadranti settentrionali con rapida intensificazione
MARI:
agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, generalmente molto mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER GIOVEDI 14 APRILE 2011
dalla tarda mattinata nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali con nubi e precipitazioni, parzialmente nuvoloso al sud.

TENDENZA PER VENERDI 15 APRILE 2011
generali condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali, irregolarmente nuvoloso sul nord-ovest con residue precipitazioni. Tendenza a graduale miglioramento su tutto il territorio.