PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 28 MARZO 2011
AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di forte intensità , su Piemonte meridionale, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna, Lazio, Umbria e Campania occidentale;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sulle restanti regioni del nord, Umbria, Marche, settori montuosi di Abruzzo e Molise, resto Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e Calabria.
Visibilità : ridotta durante le precipitazioni più intense.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, in estensione alle coste tirreniche ed alla Sicilia occidentale; localmente forti meridionali sulla Puglia centro-meridionale.
Mari: localmente molto mossi i mari circostanti la Sardegna, il Tirreno centro-meridionale ed il Canale di Otranto.
SITUAZIONE: una saccatura in movimento dal Golfo del Leone verso il Tirreno, porterà tempo perturbato su gran parte del territorio, in particolare sul versante occidentale. Martedì, la traslazione dell’elemento perturbato verso la Grecia, con temporanea e breve risalita del campo barico sulle regioni settentrionali, porterà un miglioramento al settentrione e una residua instabilità al centro-sud. Mercoledì il transito di un nuovo impulso perturbato secondario porterà nuove deboli condizioni d’instabilità dapprima al settentrione e successivamente al centro-sud. Giovedì la graduale affermazione di un vasto promontorio nord-africano porterà un miglioramento al centro-nord mentre una residua instabilità rimarrà al meridione seppur in via di attenuazione.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
condizioni all’insegna del maltempo con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, specie su Liguria, basso Piemonte e settore più occidentale dell’Emilia Romagna. Non mancherà qualche rovescio anche sul Triveneto ma il tempo tenderà a migliorare complessivamente durante la seconda parte della giornata ad iniziare dalle regioni occidentali. Dal tardo pomeriggio schiarite sempre più ampie si faranno largo su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.
CENTRO E SARDEGNA:
generali condizioni di maltempo, più marcato sulle regioni tirreniche e sull’Isola. Piogge sparse e locali temporali attesi in mattinata sulla Sardegna, dove il tempo tenderà comunque a migliorare rapidamente, ed a seguire su Toscana e Lazio. Le precipitazioni si presenteranno sparse, ma meno consistenti, su Marche ed Umbria ed in forma più sparsa sull’Abruzzo. Graduale attenuazione dei fenomeni a partire dalla tarda serata.
SUD E SICILIA:
molte nubi con piogge su gran parte delle regioni peninsulari e sulla Sicilia. Le precipitazioni risulteranno più diffuse ed a carattere temporalesco su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria. Miglioramento atteso nella notte sull’Isola e sul settore adriatico.
TEMPERATURE:
in diminuzione nei valori massimi.
VENTI:
localmente forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, in estensione alle coste tirreniche ed alla Sicilia occidentale; localmente forti meridionali sulla Puglia centro-meridionale; al nord, deboli orientali tendenti a deboli settentrionali. Sul resto del paese da deboli a componente meridionale tendenti sui settori tirrenici ad assumere componente occidentale.
MARI:
localmente molto mossi i mari circostanti la Sardegna, il Tirreno centro-meridionale ed il Canale di Otranto; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER MARTEDI 29 MARZO 2011
Nuvolosità variabile con maggiori addensamenti sui settori occidentali, associati a locali e deboli precipitazioni nel corso della giornata, più frequenti nel corso della sera.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvoloso sui settori adriatici e appenninici con deboli precipitazioni sparse nella mattina; in miglioramento nel pomeriggio con occasionali deboli fenomeni sui settori appenninici. Irregolarmente nuvoloso altrove con occasionali e brevi precipitazioni nel corso della giornata.
SUD E SICILIA:
Da poco a irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia; nuvoloso sui settori peninsulari con precipitazioni sparse nella mattina con tendenza a miglioramento nel pomeriggio quando vi saranno occasionali e deboli piogge.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
localmente forti di maestrale sulla Sardegna e Sicilia; deboli orientali sulla Pianura Padana; moderati nord-orientali sui settori dell’alto Adriatico; deboli a componente settentrionale altrove con rinforzi di maestrale lungo i settori costieri.
MARI:
localmente molto mosso nel mattino il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale lo Stretto di Sicilia; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER MERCOLEDI 30 MARZO 2011
Nuvolosità irregolare con addensamenti sul nord-ovest, sulla isole maggiori e lungo i settori tirrenici e della dorsale appenninica meridionale, con locali precipitazioni nel corso della giornata.
TENDENZA PER GIOVEDI 30 MARZO 2011
Residua nuvolosità sulle regioni meridionali con locali precipitazioni e tendenza a miglioramento nel corso della giornata. Poco nuvoloso sulle regioni settentrionali e irregolarmente nuvoloso nel mattino sui settori centrali, con maggiori addensamenti sul versante tirrenico con schiarite nel corso della giornata.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1