AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, su Sicilia orientale, Calabria orientale e meridionale, Puglia centro-meridionale e settori ionici della Basilicata, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio, su restanti zone di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate:
- sporadiche al di sopra dei 600-800 m sullAppennino abruzzese, molisano e campano, con apporti al suolo deboli; tendenti a cessare dal pomeriggio.
Venti: localmente forti da nord-nord-est su regioni adriatiche, Liguria, Toscana, Umbria, Sardegna, Lazio, Campania e settori ionici; in generale attenuazione dalla serata.
Mari: generalmente molto mossi, con moto ondoso in calo dalla serata, specie sui settori adriatici.
SITUAZIONE:
un vasto e robusto promontorio atlantico, proteso dalla Spagna alla Danimarca, tende a ed estendersi ulteriormente sullEuropa continentale centrale, consentendo la discesa di correnti relativamente fredde sul suo bordo orientale. Tali correnti acquisiscono curvatura ciclonica sulla nostra Penisola e recano instabilità al meridione ed in misura lieve al centro, comunque in generale attenuazione. Tra domani e mercoledì lulteriore espansione del predetto promontorio sullEuropa centrale e verso le nostre regioni settentrionali, favorirà laffermazione di una fase di bel tempo, con qualche residuo piovasco al meridione, ma in esaurimento. Infine, nella successiva giornata di giovedì, larea anticiclonica si sarà pienamente affermata su tutto il nostro territorio, recando ovunque condizioni di stabilità e di cieli sereni, con temperature massime di stampo primaverile.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti a tratti consistenti sui settori occidentali, ma in dissolvimento nel corso della giornata con ampie schiarite.
CENTRO E SARDEGNA:
Prevalenza di annuvolamenti lungo il versante adriatico, con possibilità di qualche isolato piovasco, specie sull’Abruzzo ma con temporanee schiarite sulle Marche. Variabilità sulle aree tirreniche.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità variabile a tratti intensa sui settori ionici do Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia dove vi saranno locali precipitazioni.
TEMPERATURE:
In ulteriore diminuzione al nord ed al sud; senza variazioni di rilievo al centro.
VENTI:
Tesi, localmente forti nord-orientali sul Golfo di Trieste, Romagna e regioni centro-meridionali, con raffiche ad intensità di burrasca sui settori appenninici, e lungo le zone costiere, in attenuazione nel corso della giornata.
MARI:
Molto mossi il Mare e Canale di la Sardegna, il Tirreno occidentale, lAdriatico centro-settentrionale e lo Ionio. Generalmente mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER MARTEDI 22 MARZO 2011
NORD:
Giornata soleggiata con ampi spazi di sereno, salvo qualche isolata nube sulle zone alpine orientali; possibile qualche isolato banco di nebbia mattutino sulla Pianura Padana.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvolosità residua persisterà sul versante adriatico e Sardegna orientale ma in graduale dissolvimento; su tutte le altre regioni prevarranno ampie e persistenti schiarite.
SUD E SICILIA:
Nubi sparse sul settore ionico con possibili residui rovesci, ma con tendenza ad un generale miglioramento; ancora sporadici annuvolamenti sul resto del meridione, ma con schiarite sempre più ampie.
TEMPERATURE:
In graduale aumento.
VENTI:
Dai quadranti settentrionali moderati con residui rinforzi sul versante adriatico e ionico, deboli sulle restanti regioni.
MARI:
Molto mossi i bacini meridionali, con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER MERCOLEDI 23 MARZO 2011
Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio, salvo locali e residui addensamenti sulle estreme regioni meridionali nella prima parte della giornata.
TENDENZA PER GIOVEDI 24 MARZO 2011
Giornata soleggiata su tutte le regioni con temperature gradevoli, specie nei valori massimi.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1