PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 24 GENNAIO 2011
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria tirrenica, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Sicilia centro settentrionale, resto della Calabria, Basilicata tirrenica, Campania meridionale, Puglia settentrionale e settori orientali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate:
- al di sopra di 100-300 m sull’Abruzzo, con apporti al suolo deboli;
- al di sopra di 300-500 m, su Molise, Campania e Puglia, con apporti al suolo deboli;
- al di sopra dei 600-900 m sui restanti rilievi peninsulari, con apporti da deboli a moderati.
Temperature: in generale diminuzione le minime al centro-sud. Gelate notturne e mattutine sulle aree pianeggianti del nord e del centro.
SITUAZIONE:
una profonda saccatura in quota, alimentata da aria fredda proveniente dalla Russia e protesa sino alla Mediterraneo centrale, tende a traslare verso l’area balcanica, mantenendo tuttavia nella giornata odierna una residua instabilità sulle nostre regioni centrali adriatiche e sulle estreme regioni meridionali.
Nella giornata di domani, l’allontanamento verso est dell’elemento perturbato, determinerà l’instaurarsi di correnti nord-occidentali, anche se a debole curvatura ciclonica, che di fatto porteranno un generale miglioramento del tempo. Tra mercoledì e giovedì la circolazione diverrà prevalentemente zonale, con delle ondulazioni cui saranno legati degli impulsi instabili; la relativa fenomenologia sostanzialmente modesta riguarderà il centro-sud e tenderà ad intensificarsi al meridione nella giornata di giovedì.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Cielo generalmente poco nuvoloso, salvo addensamenti sulle zone alpine orientali con deboli nevicate sulle zone di confine. Gelate anche in pianura durante le ore notturne e del primo mattino.
CENTRO E SARDEGNA:
Addensamenti sulle zone adriatiche di Marche, Abruzzo e Molise con residue precipitazioni, nevose fino a bassa quota e con tendenza a miglioramento nella seconda parte della giornata. Poco nuvoloso sul versante tirrenico salvo locali e residui addensamenti durante la mattinata. Gelate notturne e mattutino anche in pianura.
SUD E SICILIA:
Cielo nuvoloso con deboli piogge sparse, più frequenti sulle zone tirreniche della Basilicata e della Calabria, ove localmente potranno risultare a carattere di rovescio; quota neve sulle zone peninsulari al di sopra dei 600-800 metri. Sulla Sicilia deboli piogge sparse, nevose al di sopra dei 700-900 metri.
TEMPERATURE:
In generale diminuzione le minime al centro-sud; stazionarie o in lieve aumento le massime al centro-nord.
VENTI:
Generalmente moderati dai quadranti settentrionali al centro-sud con rinforzi su Molise, Puglia e Sicilia; deboli a componete orientale sulle regioni settentrionali.
MARI:
Poco mossi sotto costa il mar Ligure, ed il Tirreno centro-settentrionale; generalmente mossi tutti gli altri mari, localmente molto mossi il Mar di Sardegna e l’Adriatico centrale.
TENDENZA PER:
MARTEDI 25 GENNAIO 2011
NORD:
Iniziali condizioni di cielo in prevalenza sereno; nel corso della mattinata tendenza ad aumento della nuvolosità su regioni orientali, Liguria di levante ed Emilia-Romagna con deboli precipitazioni tra settore orientale ligure ed Emilia-Romagna occidentale. Gelate notturne e mattutine sino alle aree pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo in genere sereno o poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità su alta Toscana con precipitazioni associate di debole intensità che potranno assumere carattere nevoso a quote collinari. Qualche nube attesa dalla serata anche su Sardegna settentrionale e Lazio ma senza fenomeni significativi associati.
SUD E SICILIA:
Residue piogge sul settore meridionale della Calabria si presenteranno in un contesto che risulterà dominato da ampi spazi sereni. Dal pomeriggio nubi in arrivo sulla Campania con deboli piogge associate.
TEMPERATURE:
Minime in aumento al centro ed al nord ed in diminuzione al sud; massime senza variazioni di rilievo o al più in lieve aumento su Sardegna e regioni centrali.
VENTI:
Deboli variabili al nord con tendenza a divenire deboli sud-occidentali con rinforzi sulla Liguria; in prevalenza moderati settentrionali sulle rimanenti regioni, con rinforzi su Puglia e Calabria ionica, ma con tendenza a divenire deboli o moderati occidentali su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche.
MARI:
Mossi o molto mossi il basso Adriatico, il Mar Ligure, i mari circostanti le due isole maggiori e lo Ionio, che risulterà localmente anche agitato. poco mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 26 GENNAIO 2011
Variabile su tutte le regioni con addensamenti più consistenti sulle zone tirreniche e sulle regioni di nord-ovest con deboli piogge, più frequenti su quest’ultime zone. Sulla Sicilia aumento della nuvolosità con piogge sparse dal pomeriggio e locali rovesci.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 27 GENNAIO 2011
Nuvolosità variabile al nord con qualche debole precipitazione e moderato maltempo al centro-sud con piogge o rovesci che risulteranno diffusi su Sicilia, regioni ioniche e su quelle del basso Tirreno e che si estenderanno al settore adriatico meridionale; qualche schiarita su Toscana, Lazio, Umbria e Marche.
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.