AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio localmente di forte intensità , su Liguria di Levante, Appennino Tosco emiliano, rilievi del Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati puntualmente elevati;
- sparse, anche a carattere di rovescio, su Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte settentrionale, Toscana centro-settentrionale e restanti settori di Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio, su restanti regioni settentrionale, Sardegna, resto Toscana e settori settentrionali di Lazio ed Umbria, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: moderate sui settori alpini, localmente elevate sui settori orientali, con quota neve al di sopra dei 1000-1200 metri.
Visibilità : sino alla mattinata e nottetempo locali foschie o nebbie in banchi sulla Pianura Padana e localmente sulle zone pianeggianti interne del centro.
Venti: localmente forti da sud sulla Puglia meridionale; tendenti a forti nord-occidentali sulla Sardegna.
Mari: molto mossi il Canale d’Otranto e l’Adriatico centro-settentrionale al largo; tendenti a molto mossi i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio.
SITUAZIONE:
una struttura depressionaria è in transito sul bacino del Mediterraneo centrale e determinerà una fase di maltempo anche sulle regioni settentrionali italiane, in graduale estensione alle regioni centrali tirreniche. La fase di maltempo sarà caratterizzata anche dalla persistenza delle nebbie sulle zone pianeggianti del centro-nord. Domani il sistema perturbato tenderà a traslare verso levante, determinando fenomeni di instabilità atmosferiche anche sul centro-sud, sospinto da un robusto promontorio in avvicinamento dalla Penisola iberica. Da mercoledì e nei giorni a seguire la struttura anticiclonica si insedierà sull’area mediterranea centro-occidentale, assicurando tempo stabile e soleggiato anche sull’Italia, seppur con una flessione del campo termico notturno e con la persistenza di estese nebbie sulle pianure del centro-nord, in temporaneo diradamento nelle ore centrali.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso con deboli piogge sparse su tutte le regioni, più frequenti su settori montuosi del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante ed Appennino Emiliano, occasionalmente i fenomeni potranno risultare a carattere di rovescio. Quota neve al di sopra dei 1000-1100 metri sui settori alpini. Riduzioni della visibilità sino alla mattinata e dopo il tramonto per foschie dense o nebbie sulla Padana, specie sull’Emilia Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo molto nuvoloso sulla Toscana, con deboli piogge o locali piovaschi specie sulle zone settentrionali; da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti più consistenti anche sul versante tirrenico del Lazio e sulla Sardegna con possibili precipitazioni. Riduzioni della visibilità al primo mattino e nottetempo per formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia nelle aree interne peninsulari e lungo i litorali adriatici.
SUD E SICILIA:
Estese velature con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio sulla Campania. Riduzioni della visibilità al primo mattino e nottetempo formazione di foschie localmente dense o banchi di nebbia nelle aree interne peninsulari e sulla Puglia.
TEMPERATURE:
senza variazioni significative.
VENTI:
localmente forti da sud sulla Puglia meridionale; tendenti a forti nord-occidentali sulla Sardegna. Deboli a componente settentrionale al nord, tendenti a disporsi da ovest, con rinforzi sulla Liguria. Deboli dai quadranti meridionali sul resto del Paese.
MARI:
molto mossi il Canale d’Otranto e l’Adriatico centro-settentrionale al largo; tendenti a molto mossi i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio; poco mosso il settore orientale del Tirreno meridionale, generalmente mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
MARTEDI 11 GENNAIO 2011
NORD:
rasserenamenti via via più ampi, ma con presenza sempre più insistente delle nebbie sulle zone pianeggianti; qualche nube residua su Romagna, settori costieri del Veneto e Friuli Venezia giulia con residue brevi precipitazioni.
CENTRO E SARDEGNA:
sulle zone tirreniche e Sardegna schiarite ampie e persistenti in mattinata, ma con tendenza ad un nuovo temporaneo peggioramento dalla serata con qualche rovescio; ancora una nuvolosità compatta nella prima parte della giornata lungo il versante adriatico con piogge sparse, ma con rasserenamenti dal tardo pomeriggio.
SUD E SICILIA:
giornata di debole maltempo con nuvolosità estesa e locali precipitazioni più probabili sui settori tirrenici. Tendenza ad un graduale miglioramento dalla serata ad iniziare dalla Campania.
TEMPERATURE:
in temporanea diminuzione le massime, su valori comunque superiori alla norma; stazionarie le minime notturne.
VENTI:
deboli occidentali, localmente moderati occidentali su Sardegna e versanti tirrenici peninsulari.
MARI:
mossi, localmente molto mossi i bacini occidentali.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 12 GENNAIO 2011
residua nuvolosità al meridione in ulteriore miglioramento; soleggiato sulle restanti regioni con incremento sensibile delle nebbie; temperature in aumento.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 13 GENNAIO 2011
nebbie sulle pianure del centro-nord, in parziale diradamento nel corso delle ore centrali della giornata. Sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni.
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.