PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 03 GENNAIO 2011
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sicilia nord-orientale e Calabria meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- da isolate a sparse, su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, Sardegna e restanti zone di Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Quota neve sulle regioni adriatiche fino a 400-600 metri.
Temperature: in sensibile diminuzione sulle regioni nord-orientali e sulle regioni centrali, specie versante adriatico. Gelate notturne e mattutine sulle regioni del nord fino a quote di pianura ed in serata sulle regioni centrali.
Venti: forti: da nord sulla Liguria; nord-occidentali sulla Sardegna; da nord-est sulle regioni adriatiche, su Campania, Toscana e zone ioniche della Calabria.
Mari: generalmente molto mossi, con moto ondoso in progressivo calo sul Mar Ligure e sull’Adriatico centro-settentrionale.
SITUAZIONE:
Il ramo discendente di una profonda saccatura scandinava interessa la nostra Penisola attivando su di essa correnti a direttrice nord-occidentale a debole curvatura ciclonica, le quali determinano deboli precipitazioni su Sardegna, regioni meridionali e sulle centrali adriatiche, ove potranno assumere anche carattere nevoso a quote collinari. Per domani, si assisterà alla traslazione verso est dell’asse principale della saccatura, mentre un nucleo freddo polare tenderà a scendere in senso meridiano verso la Gran Bretagna in seno alla predetta saccatura, ciò attiverà una circolazione mediamente zonale sul nostro territorio, con instabilità sulle zone tirreniche e sulle due isole maggiori fino a mercoledì. Per giovedì, infine, l’approfondimento di una saccatura atlantica verso il Portogallo disporrà delle correnti a direttrice sud-occidentale verso il territorio italiano con tempo in peggioramento tra l’alta Toscana ed il settentrione.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Cielo generalmente poco nuvoloso con qualche locale addensamento sui rilievi di confine; la nuvolosità legata alle riduzioni di visibilità al primo mattino, per foschie anche dense o qualche banco di nebbia sulle zone pianeggianti, tenderà a diradarsi nel corso delle ore centrali della giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo irregolarmente nuvoloso per nubi medio-alte, più consistenti sul versante adriatico e sull’isola, dove si verificheranno anche delle deboli precipitazioni, a carattere nevoso sulle zone orientali al di sopra dei 400-600 metri.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità irregolare su Sicilia e Calabria con isolate piogge o brevi rovesci più probabili sui settori meridionali della Calabria; addensamenti irregolari anche sul resto del sud con isolate precipitazioni su Puglia ed aree più orientali di Campania e Basilicata, in miglioramento durante il pomeriggio; quota neve intorno 800metri tra Puglia garganica e Campania orientale.
TEMPERATURE:
In sensibile diminuzione sulle regioni nord-orientali e sulle regioni centrali, specie quelle del versante adriatico. Gelate notturne e mattutine sulle regioni del nord fino a quote di pianura ed in serata sulle regioni centrali.
VENTI:
Tendenti a forti: da nord sulla Liguria; nord-occidentali sulla Sardegna; da nord-est sulle zone adriatiche settentrionali, deboli di direzione variabile sul resto d’Italia.
MARI:
Tendenti a molto mossi Mare e Canale di Sardegna, Mar Ligure ed Adriatico settentrionale, poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
MARTEDI 04 GENNAIO 2011
NORD:
Nuvolosità consistente sulla Liguria e sul Piemonte occidentale e meridionale con precipitazioni associate, a carattere nevoso al di sopra dei 400 metri; cielo generalmente velato al mattino sulle altre zone, con schiarite abbastanza ampie dal pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
Irregolarmente nuvoloso su Sardegna e settori tirrenici con qualche piovasco sparso; da poco a parzialmente nuvoloso sulle altre aree, con schiarite pomeridiane ad eccezione delle Marche dove si assisterà ad una moderata intensificazione della nuvolosità .
SUD E SICILIA:
Nuvoloso con locali piogge ed isolati rovesci su Sicilia e Calabria, specialmente nell’area tra reggino e messinese; poco nuvoloso altrove ma con velature alte di passaggio nella seconda parte della giornata.
TEMPERATURE:
In ulteriore diminuzione nei valori minimi, massime pressochè stazionarie.
VENTI:
Deboli dai quadranti settentrionali, con residui rinforzi al mattino su aree appenniniche, Sardegna, Puglia e zone ioniche.
MARI:
Da mossi a molto mossi lo Ionio e lo Stretto di Sicilia; mossi tutti i bacini occidentali e l’Adriatico centro-meridionale; poco mosso l’Adriatico settentrionale; tutti con moto ondoso in attenuazione.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 05 GENNAIO 2011
Nuvolosità irregolare a tratti intensa sulle regioni occidentali, un po’ meno consistente sulla Sicilia, con piogge deboli e qualche rovescio pomeridiano su tutto il versante peninsulare tirrenico; locali nevicate sulla Liguria e sull’alta Toscana; alternanza di schiarite con nubi medio-alte sulle rimanenti zone.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 06 GENNAIO 2011
Condizioni di moderato maltempo al nord e localmente al centro, con precipitazioni sparse, che dapprima interesseranno Liguria, Toscana, Lombardia meridionale e Piemonte occidentale e che dal pomeriggio si estenderanno al restante settentrione; nevicate a quote collinari. Soleggiato o poco nuvoloso al sud.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1