Previsione meteo del 23-12-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 23 DICEMBRE 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , su Friuli Venezia-Giulia, settori alpini e prealpini del Veneto, Liguria di Levante, Toscana settentrionale ed Appennino emiliano, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;
- diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità sulle restanti zone del nord e della Toscana, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
Venti: forti dai quadranti meridionali su tutte le regioni centro-meridionali con rinforzi di burrasca su zone ioniche, settori tirrenici e Sicilia; forti o di burrasca da nord sulla Liguria.
Mari: da molto mossi ad agitati tutti i bacini.

SITUAZIONE:
l’ulteriore avvicinamento verso il Mediterraneo centrale di una saccatura atlantica determina un rinforzo della ventilazione meridionale ed instabile sulla penisola con condizioni di marcato maltempo sulle regioni centro settentrionali e di seguito sulla Campania. Venerdì e sabato l’area depressionaria associata alla predetta saccatura presenta valori meno elevati ma continua ad insistere sulla nostra penisola, determinando tempo instabile su tutte le regioni ed in particolare sul zone tirreniche e pedemontane alpine. Domenica infine ulteriore lieve risalita dei valori del campo ma con la formazione di un minimo in chiuso in quota sul Tirreno occidentale.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso con piogge diffuse e persistenti, dal pomeriggio localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale; precipitazioni più intense sul Friuli-Venezia Giulia, sulle zone pedemontane del Veneto e sulle zone appenniniche settentrionali. Quota neve al di sopra dei 1400-1600 mt. Sulle zone alpine.
CENTRO E SARDEGNA:
deboli piogge sparse in intensificazione dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sulle zone tirreniche e rilievi appenninici. Precipitazioni più intense sulle zone settentrionali della Toscana, versante tirrenico laziale e zone interne appenniniche di Abruzzo, Molise e Lazio. Piogge sparse sulla Sardegna in intensificazione dal pomeriggio con locali rovesci o temporali , più frequenti sui settori occidentali.
SUD E SICILIA:
nuvolosità irregolare a tratti intensa con piogge all’inizio su Campania e Puglia, in estensione dal pomeriggio alle restanti regioni tirreniche ed in intensificazione sul versante tirrenico campano e della Basilicata. Quasi asciutto solo sulla Puglia centro settentrionale e Basilicata orientale. Sull’isola cielo tendente a nuvoloso con piogge sparse, più frequenti sui settori occidentali.
TEMPERATURE:
in lieve calo sulla Sardegna; sul resto del Paese in ulteriore generale lieve aumento, più accentuato sulle regioni di nord-est.
VENTI:
dai quadranti meridionali: moderati con locali rinforzi a forti, specie sulle zone occidentali sulla Sicilia, sulle regioni del medio e basso versante tirrenico, sulla Puglia e dalla sera anche sulla Sardegna.
MARI:
molto mossi o localmente agitati il Tirreno e l’Adriatico; molto mossi il mare ed il canale di Sardegna, il Mar Ligure, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio orientale; mossi i restanti mari.

TENDENZA PER:
VENERDI 24 DICEMBRE 2010
NORD:
cielo nuvoloso con deboli precipitazioni sparse, più intense sul Triveneto e zone pedemontane alpine in genere. Precipitazioni in attenuazione dal tardo pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
Addensamenti più compatti sulle regioni tirreniche e zone interne peninsulari, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Precipitazioni deboli ed isolate sulle zone litoranee adriatiche. Nuvoloso anche sull’isola con deboli piogge sparse, più probabili sui settori occidentali.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso sul versante tirrenico e rilevi interni, con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Precipitazioni deboli sulle zone adriatiche. Piogge sparse, specie dal pomeriggio sull’isola.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione sulla Sardegna; massime in calo, specie sulla Sicilia; senza variazioni notevoli altrove.
VENTI:
da moderati a forti dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori; moderati sud-occidentali al meridione locali rinforzi; deboli variabili altrove.
MARI:
molto agitati a localmente grossi al largo il Mare ed il Canale di Sardegna; agitati localmente molto agitati il Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia, il medio e basso Adriatico; molto mossi i restanti bacini

TENDENZA PER:
SABATO 25 DICEMBRE 2010
Nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse, più frequenti sull’Emilia Romagna e versante tirrenico. Asciutto solo sulla Puglia.

TENDENZA PER:
DOMENICA 26 DICEMBRE 2010
Piogge sparse sulle regioni settentrionali a sud del Po, regioni centrali e restanti zone tirreniche, più frequenti sulle zone appenniniche settentrionali. Ancora Asciutto solo sulla Puglia.