Previsione meteo del 25-07-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 25 LUGLIO 2010

Italia: AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- locali rovesci o temporali su Calabria, Sicilia orientale, e zone interne delle restanti regioni meridionali e della Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli;
- isolati rovesci pomeridiani su tutte le zone alpine, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in sensibile diminuzione le massime sulle regioni meridionali, specie sui settori adriatici.
Venti: forti nord-occidentali con raffiche fino a burrasca sulle due isole maggiori; forti settentrionali sulle regioni adriatiche centro-meridionali, sulle zone appenniniche centro-meridionali e sui settori ionici con rinforzi fino a burrasca sui versanti orientali.
Mari: agitati il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini meridionali ed il Mar Adriatico centro-meridionale.

SITUAZIONE:
La nostra Penisola permane sotto l’influenze della parte terminale di una saccatura che si estende dalle regioni scandinave sino all’area balcanica; sul ramo discendente della suddetta saccatura scorrono correnti di aria più fresca che giungono sull’Italia, acquistando anche debole curvatura ciclonica. Il risultato principale è una ventilazione sostenuta da nord nei bassi strati, accompagnata da un generale calo delle temperature, con valori che tornano in linea con le medie stagionali ed una modesta instabilità , specie sui rilievi meridionali durante le più calde della giornata.
Per domani la situazione si presenta scarsamente evolutiva, con locali precipitazioni sui rilievi del nord e lungo la dorsale appenninica.
Martedì la predetta saccatura tenderà a rinvigorirsi, con minimo che si sposta sui settori tirrenici e che porta precipitazioni anche intense, a partire dalla Liguria, in graduale trasferimento verso il centro e poi al sud. Mercoledì, infine, il minimo di nuovo in traiettoria verso i Balcani, favorirà la rimonta del campo su gran parte del territorio, lasciando una residua instabilità al sud, con un miglioramento complessivo sulle restanti regioni.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, con addensamenti ad evoluzione diurna sui rilievi alpini associati ad isolati rovesci, specie sui settori occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti sui settori adriatici nella prima parte della giornata e sulle zone appenniniche di Lazio, Abruzzo e Molise, ove non si esclude qualche occasionale rovescio. Annuvolamenti anche intensi durante le ore centrali della giornata sulle zone interne della Sardegna, con locali rovesci o brevi temporali, di nuovo in attenuazione in serata.
SUD E SICILIA:
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti anche intensi sulla Calabria, associati a locali rovesci o brevi temporali; occasionali piovaschi sulla Puglia e sulla Sicilia settentrionale.
TEMPERATURE:
In ulteriore lieve calo le massime al centro; in sensibile calo al sud; valori ovunque che tornano in linea con le le medie stagionali.
VENTI:
Forti di maestrale con raffiche fino a burrasca sulle due isole maggiori. Moderati settentrionali al nord con rinforzi sulla Liguria, sul Golfo di Trieste, di favonio sulle zone alpine centro-occidentali e fino a forti sulle regioni centro-meridionali adriatiche, in calo dalla sera. Moderati, mediamente occidentali sul resto del Paese con rinforzi sulle zone tirreniche, specie il versante campano e dalla Basilicata.
MARI:
Agitati il Mar e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i bacini centro-meridionali ed il Mar Ligure; mossi i restanti bacini, con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA PER:
LUNEDI 26 LUGLIO 2010
NORD:
Graduale peggioramento su tutte le regioni, con piogge o locali temporali che risulteranno più frequenti sulle zone alpine e prealpine, sulla Liguria e sulle aree pianeggianti comprese tra Piemonte ed Emilia-Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo inizialmente poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento durante le ore centrali della giornata sulle zone interne ed a ridosso dei rilievi appenninici, ove si prevedono locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o breve temporale. Addensamenti e locali rovesci o brevi temporali anche sulla Sardegna, in particolare sul settore orientale.
SUD E SICILIA:
Cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti localmente consistenti durante le ore centrali della giornata, cui saranno associati locali piovaschi o rovesci, in prevalenza sulla Calabria. Sulla Sicilia locali annuvolamenti dal pomeriggio/sera potranno dar luogo a locali rovesci sulle zone nord-orientali.
TEMPERATURE:
Senza variazioni significative o al più in lieve ulteriore diminuzione nei valori massimi al centro-sud.
VENTI:
Moderati nord-occidentali sulle due isole maggiori con rinforzi fino a forti; da deboli a moderati settentrionali sul resto d’Italia con rinforzi fino a localmente forti sul basso Adriatico e sullo Ionio.
MARI:
Agitati il Mar di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; poco mossi l’alto Adriatico, il Mar Ligure e il Tirreno centro-settentrionale; molto mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
MARTEDI 27 LUGLIO 2010
Tempo instabile sulle regioni settentrionali con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti su Liguria ed alta Toscana, in miglioramento nella seconda parte della giornata. Dal pomeriggio tempo instabile su medio versante tirrenico e rilievi centrali, in genere con locali rovesci. Addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna su restanti zone interne e montuose, con locali e brevi rovesci.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 28 LUGLIO 2010
Instabilità residua con graduale miglioramento sulle regioni meridionali; tempo sostanzialmente più stabile sul resto del Paese, pur con occasionali precipitazioni sulle zone interne del centro e su gran parte del settore alpino.