PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 22 GIUGNO 2010
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, alta Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio orientale e meridionale, regioni meridionali della penisola, settori settentrionali della Sicilia, settori settentrionali ed orientali della Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: massime in aumento sulle regioni centrali e su quelle meridionali tirreniche.
Venti: forti nord-occidentali su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia; localmente forti settentrionali su Toscana meridionale, Lazio settentrionale, settori costieri abruzzesi e molisani, settori tirrenici della Campania; locali raffiche nei temporali.
Mari: agitato il Mar di Sardegna; molto mossi tutti i bacini meridionali e l’Adriatico centrale.
SITUAZIONE:
l’elemento perturbato che da alcuni giorni ha interessato l’Italia si porterà lentamente verso le nazioni balcaniche meridionali, mentre un altro minimo secondario in formazione sulla Liguria, tenderà a scorrere velocemente nel flusso di correnti nord-occidentali a curvatura ciclonica, causando ancora instabilità ad evoluzione diurna lungo tutta la dorsale appenninica e sulle regioni più meridionali. Mercoledì, seppur in un campo di pressione in lenta e parziale risalita, si assisterà ancora a frequenti fenomeni di instabilità atmosferica sulle regioni meridionali. Da giovedì e per i successivi giorni si avrà un progressivo miglioramento con ritorno a condizioni stabili ovunque, con una generale risalita della temperatura su valori in media con la stagione.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
parzialmente nuvoloso sul Triveneto, sull’Emilia-Romagna e sulla Liguria con locali addensamenti associati a brevi piovaschi sui settori appenninici e sulle alpi orientali; generalmente poco nuvoloso sulle restanti regioni ma con tendenza ad aumento della
nuvolosità sulle aree alpine con brevi rovesci pomeridiani.
CENTRO E SARDEGNA:
da poco a parzialmente nuvoloso sulla Sardegna con temporanei addensamenti nelle aree interne associati a brevi piovaschi; nuvolosità variabile con ampi spazzi di sereno sui settori tirrenici ed addensamenti tra Abruzzo, Molise e settori centro-meridionali del Lazio dove non si esclude qualche precipitazione.
SUD E SICILIA:
parzialmente nuvoloso sulla Sicilia meridionale e sulla Calabria ionica; nuvolosità variabile a tratti intensa sulle altre zone con brevi piogge o rovesci sparsi specie sulle aree interne appenniniche e del basso tirreno.
TEMPERATURE:
minime in lieve ulteriore diminuzione; massime in generale aumento specie al nord e sul versante tirrenico.
VENTI:
deboli o moderati dai quadranti settentrionali su tutte le regioni, con locali rinforzi su Molise e Puglia.
MARI:
molto mossi, localmente agitati il medio-basso Adriatico, lo Stretto di Sicilia, il Mare ed il Canale di Sardegna; da poco mosso a mosso il mar Ligure; da mossi a molto mossi i restanti mari.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 23 GIUGNO 2010
NORD:
parzialmente nuvoloso sulle alpi occidentali e sulla Liguria con locali addensamenti associati a brevi rovesci; generalmente poco nuvoloso sulle altre regioni con tendenza a transito di nubi in
prevalenza medio-alte e stratiformi.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna; parzialmente nuvoloso sulle altre regioni con addensamenti pomeridiani nelle aree interne associati a brevi piovaschi.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia centro meridionale; parzialmente nuvoloso sulle altre regioni con addensamenti pomeridiani associati a brevi piovaschi specie nelle aree interne.
TEMPERATURE:
in lieve aumento nei valori massimi specie sulle regioni centrali e Sardegna.
VENTI:
deboli o moderati dai quadranti settentrionali con residui rinforzi su Molise, puglia ed area ionica.
MARI:
da molto mossi ad agitati il medio-basso Adriatico e lo Ionio; poco mosso il mar Ligure; generalmente mossi i restanti mari; moto ondoso in calo dalla sera.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 24 GIUGNO 2010
soleggiato al mattino su tutte le regioni ma con tendenza a temporaneo aumento della nuvolosità nelle aree interne e montuose con brevi fenomeni anche temporaleschi specie sull’Appennino centro-meridionale.
TENDENZA PER:
VENERDI 25 GIUGNO 2010
poco nuvoloso su tutte le regioni ma con tendenza a moderato aumento della nuvolosità sull’arco alpino con primi fenomeni tra il pomeriggio e la sera.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1