AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , su Emilia-Romagna sud-orientale, Marche, Appennino toscano, Umbria orientale, Abruzzo, Campania meridionale e zone tirreniche di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti regioni centro-meridionali, restanti zone dell’Emilia-Romagna, settori alpini, Veneto meridionale e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Temperature: in aumento sensibile al nord.
Venti: di burrasca dai quadranti occidentali sulle isole maggiori, con possibili rinforzi fino a burrasca forte; forti occidentali sulle regioni meridionali con rinforzi sui settori tirrenici e su quelli ionici; forti settentrionali sui settori alpini, con qualche episodio di bora sul triestino. Tendenti a temporaneamente forti settentrionali su Marche, Romagna, Appennino centro-settentrionale, Toscana e Lazio settentrionale. Forti raffiche nei temporali.
Mari: agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; generalmente molto mossi i restanti bacini.
SITUAZIONE:
un vortice, centrato sull’Italia, determina condizioni di tempo spiccatamente perturbato sulle regioni centro-meridionali, con associata forte ventilazione specie su isole maggiori e regioni nord-adriatiche. Domani si assisterà all’allontanamento del predetto minimo verso l’area balcanica, ma un altro minimo secondario in formazione sulla Liguria, tenderà a scorrere velocemente nel flusso di correnti nord-occidentali a curvatura ciclonica, causando ancora instabilità ad evoluzione diurna lungo tutta la dorsale appenninica. Mercoledì, seppur in un campo di pressione in lenta e parziale risalita, si assisterà ancora a frequenti fenomeni di instabilità atmosferica sulle regioni meridionali. Da giovedì e per i successivi giorni si avrà un progressivo miglioramento con ritorno a condizioni stabili ovunque, con una generale risalita della temperatura a valori in media con la stagione.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso su Veneto meridionale ed Emilia-Romagna, con precipitazioni sparse anche temporalesche, in miglioramento dal primo pomeriggio; parzialmente nuvoloso sulle altre regioni con tendenza ad addensamenti pomeridiani a ridosso delle aree alpine centro-occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso o coperto su Marche ed Abruzzo, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale; nuvolosità variabile sulle altre regioni, con fenomeni sparsi specie nelle aree interne della Sardegna, sul basso Lazio e Molise; miglioramento nel corso del pomeriggio del pomeriggio.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso su Campania meridionale, Puglia settentrionale, Basilicata tirrenica e Calabria con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale; nuvolosità variabile sulle altre regioni, con fenomeni sparsi specie sul Salento e sulla Sicilia settentrionale.
TEMPERATURE:
in lieve diminuzione al centro-sud; in aumento nei valori massimi al nord.
VENTI:
di burrasca dai quadranti occidentali sulle isole maggiori, con possibili rinforzi fino a burrasca forte; forti occidentali sulle regioni meridionali con rinforzi sui settori tirrenici e su quelli ionici; forti settentrionali sui settori alpini, con qualche episodio di bora sul triestino. Tendenti a temporaneamente forti settentrionali su Marche, Romagna, Appennino centro settentrionale, Toscana e Lazio settentrionale. Deboli o moderati settentrionali sulle restanti regioni settentrionali.
MARI:
agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; generalmente molto mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
MARTEDI 22 GIUGNO 2010
NORD:
irregolarmente nuvoloso sui settori alpini orientali con locali precipitazioni specie sulle zone di confine, poco nuvoloso sulle restanti regioni. Dal pomeriggio annuvolamenti intensi sulle alpi occidentali con locali piovaschi.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso sulle regioni adriatiche, con addensamenti intensi associati a brevi precipitazioni. Poco nuvoloso sulle restanti regioni con temporanei annuvolamenti su Sardegna, Lazio meridionali e zone appenniniche con brevi piovaschi.
SUD E SICILIA:
da irregolarmente a molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di breve rovescio o temporale. Tendenza ad attenuazione delle copertura nuvolosa e dei fenomeni dal tardo pomeriggio-sera.
TEMPERATURE:
in aumento le massime sulle regioni centrali, senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI:
forti nord-occidentali su Sardegna, Sicilia e Calabria con residui rinforzi di burrasca; forti settentrionali sulle regioni del medio e basso adriatico; deboli o moderati settentrionali altrove.
MARI:
localmente agitato il Mar di Sardegna, molto mossi i bacini centro-meridionali, mossi i mari settentrionali.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 23 GIUGNO 2010
residui rovesci su Calabria e Sicilia settentrionale; soleggiato al mattino sulle altre regioni, ma con tendenza alla formazione di addensamenti cumuliformi pomeridiani nelle aree interne e montuose, con associati brevi precipitazioni.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 24 GIUGNO 2010
cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso ovunque, durante il pomeriggio annuvolamenti intensi sui settori alpini occidentali e rilievi centro-meridionali con locali rovesci. Generale risalita del campo termico.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità