AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale puntualmente forti, sui settori alpini-prealpini, in locale e temporanea estensione alle zone pianeggianti, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati.
- isolate anche a carattere di rovescio o temporale sulla Liguria e sull’Appennino, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Venti: raffiche durante i temporali.
SITUAZIONE:
inizialmente sul Mediterraneo centrale rimarrà sotto l’influenza di un promontorio di matrice nord-africana che è sinonimo di tempo per lo più stabile, tuttavia il graduale indebolimento del promontorio sulle nostre regioni, unitamente ad infiltrazioni di aria relativamente fredda in quota, determineranno attività termo-convettiva sui settori alpini e prealpini e marginalmente sulle zone appenniniche. Martedì è previsto un ulteriore calo del geopontenziale, con l’ingresso di correnti umide sud-occidentali che continueranno a determinare condizioni di spiccata instabilità sulle zone alpine-prealpine e marginalmente anche sulle zone interne peninsulari. Per mercoledì e giovedì, infine, è previsto l’approfondimento di una saccatura atlantica, che si estenderà dalla Gran Bretagna alle coste marocchine, questa configurazione intensificherà il flusso di correnti sud-occidentali sull’’Italia che avranno come conseguenza principale condizioni di marcata instabilità sulle nostre regioni nord-occidentali e un aumento delle temperature al centro-sud con la sensazione di disaggio dovuta all’afa.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
nuvolosità irregolare sull’arco alpino e sui settori pianeggianti del Piemonte con precipitazioni sparse anche temporalesche; parzialmente nuvoloso sulle altre regioni per nubi in prevalenza medio-alte e stratificate; nel pomeriggio locali fenomeni temporaleschi si estenderanno alle aree pedemontane di Lombardia e
Triveneto, mentre i fenomeni si attenueranno su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali annuvolamenti localmente compatti durante le ore più calde sulla dorsale appenninica con associati locali rovesci o temporali a sviluppo pomeridiano.
SUD PENISOLA E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali annuvolamenti localmente compatti durante le ore più calde sulle aree appenniniche, dove non si esclude qualche occasionale rovescio.
TEMPERATURE:
minime in diminuzione sul nord ovest ed in lieve aumento sulle altre regioni; massime in aumento sul medio adriatico e al sud, in lieve calo sulle altre regioni.
VENTI:
deboli dai quadranti meridionali su tutte le regioni, con rinforzi sulla Liguria.
MARI:
localmente mosso il Ligure; generalmente poco mossi i restanti mari.
TENDENZA PER:
MARTEDI 08 GIUGNO 2010
NORD:
nuvolosità irregolare sulle aree alpine e prealpine con precipitazioni sparse in prevalenza temporalesche in parziale estensione alle aree pianeggiante orientali e settore appenninico. Poco nuvoloso sulle restanti aree.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali annuvolamenti localmente compatti durante le ore più calde sulla dorsale appenninica con associati locali rovesci o temporali a sviluppo pomeridiano.
SUD PENISOLA E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali annuvolamenti localmente compatti durante le ore più calde sulle aree appenniniche dove non si escludono locali rovesci.
TEMPERATURE:
stazionarie al centro nord, in aumento al sud.
VENTI:
deboli dai quadranti meridionali su tutte le regioni, con rinforzi sui settori meridionali delle due isole maggiori.
MARI:
localmente mossi Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia; generalmente poco mossi i restanti mari.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 09 GIUGNO 2010
temporali su Liguria di ponente e aree alpine-prealpine in parziale sconfinamento sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia, soleggiato altrove con velature in graduale aumento dalla Sardegna; graduale deciso aumento delle temperature sulle regioni centro-meridionali.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 10 GIUGNO 2010
temporali sulle aree alpine che risulteranno più intensi sui settori centro-occidentali; tempo stabile sulle altre regioni salvo passaggio di velature; ulteriore aumento delle temperature sulle regioni centro-meridionali con punte massime sulle due isole maggiori intorno ai 33-36°c.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità