AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
-da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati;
-sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia orientale, Trentino Alto Adige e Veneto, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
-isolati e brevi rovesci sulla Liguria di Levante, Toscana settentrionale ed Appennino centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate:
-moderate, localmente abbondanti, sui rilevi alpini orientali al di sopra dei 1100-1300 m.
Venti: forti o di burrasca sud-occidentali su Liguria e Toscana; da localmente forti a forti dai quadranti occidentali sulle restanti regioni centro-meridionali e sull’Emilia Romagna, con raffiche di burrasca sulla Sardegna, lungo i rilievi appenninici e localmente sui litorali tirrenici; raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mari: da agitati a molto agitati il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale; da molto mosso a localmente agitato il Tirreno centrale; molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali.
SITUAZIONE:
la saccatura (elemento perturbato), che ieri è transitata sull’Italia continuerà ad interessare con residui fenomeni di instabilità il settore nord-orientale e in maniera più marginale le zone appenniniche centro-settentrionali. Nelle giornate di giovedì e venerdì i flussi alla media troposfera si disporranno a componente zonale, con il transito di poco pronunciati cavi d’onda responsabili di temporanee condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni. Sabato il flusso perturbato assumerà una componente sud-occidentale e i fenomeni interesseranno il nord dell’Italia, mentre al centro-sud le condizioni di tempo risulteranno in prevalenza stabili.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
nuvolosità ’ irregolare sul Triveneto con precipitazioni sparse, anche temporalesche, tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio; sulle altre regioni iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso ma con nubi medio alte e stratificate in graduale
aumento specie sui settori occidentali; nelle ore centrali della giornata addensamenti più consistenti interesseranno la Liguria e i settori alpini con precipitazioni sparse.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità medio-alta e stratificata sulla Sardegna; nelle ore centrali della giornata addensamenti interesseranno l’alta Toscana e le aree interne appenniniche, con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria; dalla tarda mattinata tendenza ad aumento della nuvolosità in prevalenza medio-alta e stratificata.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione salvo nei valori massimi sulle regioni settentrionali che risulteranno in lieve aumento.
VENTI:
ovunque occidentali: moderati o forti su Liguria, Toscana e Lazio; da deboli a moderati sulle altre regioni.
MARI:
agitato o molto agitato il mar ligure; mossi o molto mossi i restanti mari, localmente agitato il mar tirreno centro-settentrionale; calo del moto ondoso in serata.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 01 APRILE 2010
NORD:
nuvolosità variabile su tutte le regioni con precipitazioni sparse specie su Triveneto, Liguria di levante e zone appenniniche; tendenza ad ampie schiarite iniziando dai settori pianeggianti di Piemonte e Lombardia occidentale.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile sull’alta toscana con precipitazioni sparse anche temporalesche, poche nubi sulle altre regioni con tendenza a velature sulla Sardegna e ad addensamenti pomeridiani sui settori interni e del versante tirrenico dove non si escludono isolati piovaschi.
SUD E SICILIA:
cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso con tendenza a velature e a locali addensamenti sulle aree interne e del versante tirrenico peninsulare.
TEMPERATURE:
minime stazionarie o al più in lieve diminuzione; massime in lieve generale aumento.
VENTI:
ovunque dai quadranti occidentali: forti su Sardegna, medio-alto Tirreno e settori appenninici e localmente sulla pianura padana occidentale per fohn; moderati sulle altre regioni.
MARI:
molto mosso il mar Ligure, il mare di Sardegna ed il Tirreno centro-settentrionale; generalmente mossi i restanti bacini; tendente a poco mosso il mar Adriatico in serata.
TENDENZA PER:
VENERDI 02 APRILE 2010
nuvolosità variabile su tutte le regioni, ma con addensamenti sulle aree interne e montuose dove si verificheranno precipitazioni sparse anche temporalesche.
TENDENZA PER:
SABATO 03 APRILE 2010
nuvolosità irregolare sull’arco alpino con precipitazioni sparse, anche temporalesche, poche nubi sulle altre regioni; sul resto d’Italia inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma nella seconda parte della giornata aumento della nuvolosità al settentrione e passaggio di velature al centro-sud.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1